“Ceri accesi perché la luce renda splendida la vita di tutti i giorni con l’aiuto degli uomini e di Dio.” Questa è stata una delle frasi più belle pronunciate da Don Giancarlo Rapaccini che ha celebrato il tradizionale rito dell’Offerta della Cera, svoltosi ieri sera nella bellissima Cattedrale di Sansepolcro e che ha aperto ufficialmente il ricco calendario delle Feste del Palio.
Un rito che si tramanda da centinaia di anni e che vede protagoniste le Corporazioni delle Arti e Mestieri che con i propri Notabili donano alla Cattedrale “un Cero fogliato e l’altri disadorni” per la simbolica illuminazione della Chiesa.
Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale a guida del corteo storico che ha animato la serata di avvio delle Feste del Palio che proseguono oggi con tre appuntamenti da non perdere:
alle 17 la Sala Esposizioni Palazzo Pretorio vedrà protagonista il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro che inaugurerà la propria mostra in occasione del 70° Anniversario della fondazione dell’associazione.
Il Centro storico della città si animerà con la sfilata dei Gruppi Storici ospiti alla Festa degli Sbandieratori
Alle 18 nella Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi ci sarà la presentazione del drappo del Palio
La sera poi alle 21 nel campo di Tiro Luigi Batti verrà disputato il Palio di Sant’Egidio.
Si prosegue poi domani alle 21 con i Giochi di bandiera, a cura del Gruppo Sbandieratori in Piazza Torre di Berta. Domenica 3 settembre poi sarà la volta del Torneo BAI alle 21 sempre nella cornice di Piazza Torre di Berta.
—