Primo Piano Notizie

Trekking teatrale con Giuseppe Cederna nella foresta di Camaldoli

Camminare insieme, in ascolto del respiro e della terra sotto i piedi. Camminare in silenzio, scoprendo il piccolo e l’infinitamente grande, in compagnia di poeti e scrittori, tra le radici di un faggio, nel riflesso di un laghetto o nel richiamo di un uccello. Camminare in compagnia dei poeti e degli scrittori che hanno insegnato ad amare il mondo. Questo lo spirito dell’evento promosso dalla comunità monastica di Camaldoli in occasione della giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, la Giornata che dà il via al tempo del creato, che si svolge dal 1° settembre al 4 ottobre.

L’iniziativa è in programma sabato 2 settembre, parte alle 16 al laghetto Traversari, nei pressi dell’eremo di Camaldoli, propone uno spettacolo itinerante e si conclude alle 18 con il Vespro cantato in foresta. Lo spettacolo è intitolato “Su questa Terra. Il cammino e la poesia”, di e con Giuseppe Cederna, attore, viaggiatore e alpinista, autore del libro “Il grande viaggio” (Feltrinelli), fra i protagonisti del film Premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, protagonista e guida d’eccezione di questo trekking teatrale. Nella foresta casentinese oltre alle sue, echeggiano le parole di Walt Whitman, Raymond Carver, Claudio Damiani, Wislawa Szimborska, Costantino Kavafis, Chandra Candiani, Pia Pera, Vivian Lamarque, Lawrence Ferlinghetti, Franco Fortini e Antonio Cederna.

“Su questa Terra”, vuole raccontare quanto la poesia sia leggera, occupi poco spazio, si può infilare nello zaino o portarla a memoria. Come la poesia sia la gratitudine del cammino. Dalla Valtellina al Nepal, dalle isole del Mediterraneo alle sorgenti del Gange, fino a Camaldoli e anche oltre, i partecipanti sono accompagnati dalle parole di poeti e scrittori unendo l’esperienza di una passeggiata nella natura all’ascolto delle parole di grandi pensatori. Una camminata alla scoperta della foresta di Camaldoli, a passo lento, con il tempo per qualche sosta dedicata alla meditazione e all’incontro con gli altri partecipanti.

Commenti
Exit mobile version