Tanti i visitatori all’Oratorio di San Crescentino a Morra di Città di Castello nei trascorsi mesi estivi. Complice sicuramente le Celebrazioni per i 500 anni dalla morte del pittore cortonese Luca Signorelli (Cortona, 1441-1445 circa – Cortona, 16 ottobre 1523) che hanno attirato nella frazione tifernate molti estimatori dell’arte del pittore cortonese. Lo scrigno d’arte ospita in un’unica navata un ciclo di affreschi cristologici alcuni di mano del pittore cortonese come la Flagellazione e la Crocifissione che si fronteggiano nella zona presbiterale.
Grazie la Carta promozionale Ecclesia disponibile al Museo diocesano di Città di Castello – precisa Catia Cecchetti – molti visitatori, famiglie e gruppi, hanno potuto usufruire di agevolazioni e sconti nelle strutture diocesane: il Museo, il Campanile cilindrico e per l’appunto l’Oratorio. Molte le chiamate al Museo diocesano per prenotare la visita all’Oratorio reso puntualmente accessibile dalla Confraternita di San Crescentino che è riuscita a soddisfare tutte le richieste. Un particolare ringraziamento a tutti loro e al priore Elio Peli oltreché al parroco don Salvatore Luchetti. Domenica 3 settembre scorso inoltre è venuto in visita il Segretario generale dell’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici il dott. Simon Garcia, che ha apprezzato le bellezze architettoniche del luogo e il ciclo di affreschi del Signorelli e della sua bottega.
Un importante collegamento con il Museo diocesano e il pittore cortonese è la mostra storico documentaria ancora visitabile fino a domenica 17 settembre prossimo dal titolo “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati” promossa dal Museo e dall’Archivio diocesani e dalla Biblioteca ”Storti Guerri”. I documenti esposti attestano le committenze del pittore cortonese a Città di Castello e quindi la sua importante produzione nelle principali chiese cittadine quali San Domenico, San Francesco, Sant’Agostino e l’Oratorio di San Crescentino a Morra, nella periferia sud di Città di Castello.
Si ricordano gli orari della mostra: 10.00-13.00/15.30-18.00. Per la visita all’Oratorio è necessario prenotare: 331 5793733 – 075 8554705.