San Giustino Partecipa torna protagonista nel territorio con una serie di incontri rivolti a ragazzi, genitori, educatori, insegnanti e cittadini che vogliono affrontare le problematiche e le opportunità connesse all’adolescenza e a questa importante fase di cambiamenti biologici, fisici e psicologici dei ragazzi.
Con “I Nostri Ragazzi”, questo il nome dell’incontro pubblico programmato per mercoledì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Piazzale della Stazione a San Giustino, verranno trattati i temi dell’adolescenza e della famiglia, tra responsabilità e libertà, con l’intenzione di portare al centro del dibattito cittadino uno dei principali temi che la futura amministrazione dovrà trattare, per dare risposte sociali e servizi al territorio.
Nell’ambito delle problematiche che riguardano le nuove generazioni, diverse solo le tematiche che quotidianamente vengono evidenziate a livello nazionale, dai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo alle dipendenze, dall’alimentazione alla sessualità, dalla socializzazione al confronto intergenerazionale. Queste problematiche non sono certamente casuali, ma figlie di anni di ritirata delle istituzioni ai danni degli adolescenti e famiglie in particolare nei contesti economici e sociali più poveri ed isolati.
Durante l’iniziativa ci sarà spazio per confrontarsi con i relatori, esporre i propri pensieri e creare dibattito al di fuori di internet e dei social. Interverranno all’incorno la psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragone, i dirigenti scolastici delle scuole del territorio Filippo Pettinari ed Elio Boriosi e l’assistente sociale Lorenza Scateni.