“I Nostri Ragazzi”, iniziativa pubblica di San Giustino Partecipa sull’adolescenza. Appuntamento per mercoledì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Piazzale della stazione di San Giustino

Data:

San Giustino Partecipa torna protagonista nel territorio con una serie di incontri rivolti a ragazzi, genitori, educatori, insegnanti e cittadini che vogliono affrontare le problematiche e le opportunità connesse all’adolescenza e a questa importante fase di cambiamenti biologici, fisici e psicologici dei ragazzi. 

Con “I Nostri Ragazzi”, questo il nome dell’incontro pubblico programmato per mercoledì 13 settembre alle ore 20.45 presso il Piazzale della Stazione a San Giustino, verranno trattati i temi dell’adolescenza e della famiglia, tra responsabilità e libertà, con l’intenzione di portare al centro del dibattito cittadino uno dei principali temi che la futura amministrazione dovrà trattare, per dare risposte sociali e servizi al territorio.

Nell’ambito delle problematiche che riguardano le nuove generazioni, diverse solo le tematiche che quotidianamente vengono evidenziate a livello nazionale, dai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo alle dipendenze, dall’alimentazione alla sessualità, dalla socializzazione al confronto intergenerazionale. Queste problematiche non sono certamente casuali, ma figlie di anni di ritirata delle istituzioni ai danni degli adolescenti e famiglie in particolare nei contesti economici e sociali più poveri ed isolati.

Durante l’iniziativa ci sarà spazio per confrontarsi con i relatori, esporre i propri pensieri e creare dibattito al di fuori di internet e dei social. Interverranno all’incorno la psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragone, i dirigenti scolastici delle scuole del territorio Filippo Pettinari ed Elio Boriosi e l’assistente sociale Lorenza Scateni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sabato 08 Novembre la tradizionale “castagnata” in occasione della Festa di S. Martino

Nell’ambito delle attività promosse con la finalità della salvaguardia,...

Usl Umbria 1, nei Distretti i punti di ascolto dedicati ai giovani dai 14 ai 30 anni

Il percorso aziendale, denominato MYT, è gratuito e prevede...

NUOVI ORIZZONTI: presentata la rassegna di teatro contemporaneo del Comune di Monterchi

Presentata questa mattina presso il Comune di Monterchi NUOVI ORIZZONTI, la...