Dal 17 settembre al 1 ottobre alla Pinacoteca comunale di Città di Castello
Tutto pronto per domenica 17 settembre alle ore 17,00 alla Pinacoteca comunale di Città di Castello (Pg) dove potrete visitare la mostra, con dieci opere originali dell’artista, e dare il via alle sperimentazioni creative ispirate a Blub!
La sua arte gentile colora le strade delle città, cercando angoli dimenticati per ritrarre icone di tutti i tempi, riproposte con la maschera da sub: dalla Venere di Botticelli alla Gioconda, da Giuseppe Verdi a Dante Alighieri, da Van Gogh a Dalì, sono tanti i personaggi che, tra realtà e finzione, sono stati rappresentati dallo street artist Blub.
Deciso a non rivelare al pubblico la propria identità, Blub ha fatto incursione nei centri storici di tante città e borghi italiani, arrivando ad esporre nelle istituzioni più prestigiose, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al Louvre.
Ed ecco che, grazie all’attenzione che l’amministrazione e le scuole del territorio hanno verso la street art, arriva anche a Città di Castello nelle sale della Pinacoteca Comunale dal 17 settembre al 1 ottobre.
Il progetto nasce come continuazione di un percorso iniziato lo scorso anno da tutte le classi del plesso di Riosecco (136 bambini dai 6 ai 10 anni) dedicato alle opere che Blub ha disseminato in città e, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, è stata pensata una mostra in cui le opere dello street artist dialogheranno con quelle dei bambini che si sono ispirati ai suoi lavori.
Si ringraziano Il Castellano, Cs Plast, Giuntini e Miraplast per la sponsorizzazione tecnica.
Eventi collaterali
In occasione della mostra, Artea, Associazione per la Didattica dell’arte e del territorio, propone alla cittadinanza eventi didattici ed esplorazioni attive finalizzati alla scoperta di Blub e alla sperimentazione creativa a lui ispirata.
La partecipazione agli eventi è gratuita previa prenotazione via mail ad artea@arteadidattica.com, o ai numeri 3388734016, 3357834237, anche tramite messaggio whatsapp.
19 settembre, ore 9,30 – Piazza delle Tabacchine
“Chi ben comincia…“,
Didattica del Contemporaneo per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attività esplorative, giochi, cacce al dettaglio per conoscere e scoprire storia, arte e curiosità del territorio attraverso la ricerca artistica tra passato e presente: da Luca Signorelli a Blub.
23 settembre – Ore 16,30
Family Art Day – Street Art a Città di Castello
Evento esplorativo per adulti e famiglie.
Caccia al dettaglio e sperimentazioni creative itineranti in città e nella mostra “Alla ricerca di Blub”.
Alla ricerca di BLUB
dal 17 settembre al 1 ottobre
Pinacoteca Comunale
Largo @Monsignore Giovanni Muzi, 9a Città di Castello
10-13/14.30-18.30 chiuso lunedì
0758.554202