Lo sport diventa diritto costituzionale, Mori (Italia Viva): «Abbiamo il compito di farlo diventare effettivo»

Data:

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività in tutte le sue forme”.
Da oggi con il voto all’unanimità alla Camera, viene approvato la riforma costituzionale che inserisce lo sport fra i diritti fondamentali della Repubblica Italiana. Il valore dello sport entra con l’ultimo comma dell’art. 33 nella nostra Costituzione, sancendo un diritto fondamentale della persona, come quello alla salute e all’istruzione.
È un passaggio storico per la nostra Repubblica: viene finalmente riconosciuto allo sport il suo valore sociale, civile e culturale.
Oggi nasce il diritto allo sport come strumento di benessere, inclusione e integrazione, ma da oggi abbiamo il compito di rendere effettivo questo diritto e garantire che sia veramente accessibile a tutte e tutti.

Emanuela Mori
Coordinatrice Italia Viva Provincia Perugia

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

80 anni di voto alle donne: a San Giustino un convegno sull’eredità delle Madri Costituenti

Il Comune di San Giustino celebra gli 80 anni...

CIE obbligatoria dal 3 agosto 2026: a Sansepolcro si invita alla sostituzione per tempo

Il Comune di Sansepolcro informa che dal 3 agosto...

Pallavolo: Tesone “Contro Belluno la nostra arma deve essere la tranquillità”

Il giovane palleggiatore dell’Altotevere è divenuto il portafortuna della...

Inaugurata alla Rocca la mostra di Angelo Molinari: “La pittura come pensiero e rappresentazione”

Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, presso la Rocca...