“La vela è per tutti”: un successo il primo appuntamento per il progetto che prevede l‘impiego della barca a vela rivolto alla disabilità

Data:

Sabato 23 settembre, presso il lago artificiale di Montedoglio, si è felicemente svolta la prima parte del progetto “La vela è per tutti” che prevede l‘impiego della barca a vela rivolto alla disabilità con lo scopo di mettere insieme terapie e momenti di socializzazione.
L’iniziativa, promossa dal Panathlon Club Valtiberina e dal Circolo Velico Centro Italia, è nata da un’idea del tifernate Alessio Campriani esperto navigatore (recentemente premiato come “Velista dell’anno 2023”) e riprende precedenti esperienze che usano la barca a vela come strumento riabilitativo per stimolare ed esaltare le doti dei singoli nell’ambito del disagio fisico, psichico e sociale con l’obiettivo di incrementare la qualità della vita dei soggetti coinvolti.
Fondamentale è stata la collaborazione della Cooperativa “La Rondine”, del “Circolo del Remo e della Vela” e di “Swortumbria Soccorso Alluvionale Odv” che hanno messo a disposizione professionalità, uomini e mezzi.
Il Comune di Città di Castello è stato parte attiva contribuendo con il patrocinio oneroso e con il diretto sostegno degli assessori Benedetta Calagreti e Riccardo Carletti intervenuti alla manifestazione e partecipando alle attività svolte.
Grazie anche alla splendida giornata gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti con la soddisfazione di tutti i partecipanti e con il divertimento dei ragazzi coinvolti.
La seconda parte del progetto verrà attivata nel periodo estivo del prossimo anno con almeno altre tre giornate e con la prospettiva di dare vita a futuri “Campus” rivolti ad utenti con varie disabilità e con fasce di età da definire.
Poiché la “Vela per disabili” è una disciplina paralimpica saranno coinvolte altre realtà a livello nazionale ed attivate sinergie per ottenere obiettivi ambiziosi ma attualmente non perseguibili.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sabato 08 Novembre la tradizionale “castagnata” in occasione della Festa di S. Martino

Nell’ambito delle attività promosse con la finalità della salvaguardia,...

Usl Umbria 1, nei Distretti i punti di ascolto dedicati ai giovani dai 14 ai 30 anni

Il percorso aziendale, denominato MYT, è gratuito e prevede...

NUOVI ORIZZONTI: presentata la rassegna di teatro contemporaneo del Comune di Monterchi

Presentata questa mattina presso il Comune di Monterchi NUOVI ORIZZONTI, la...