Montone si conferma “Il borgo dei sapori antichi”

Data:

Sabato 30 settembre alla Rocca di Braccio la seconda edizione dedicata al vino e al buon cibo

Cibo e vino saranno i protagonisti della seconda edizione de “Il borgo dei sapori antichi – Wine Edition”, in programma a Montone sabato 30 settembre.

Visto il successo della manifestazione nel mese di luglio, nella splendida cornice della Rocca di Braccio, nei pressi del Parco della Rimembranza, a partire dalle ore 17 sarà possibile degustare il vino di dieci cantine umbre, assaggiare e acquistare prodotti agricoli di eccellenza, il tutto allietato da musica e divertimento.

L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale e Umbria Farm Experience ed AMA – Associazione Montone Agricoltori –, insieme alla Pro Loco, al Gruppo comunale di Protezione Civile e all’associazione Giovani Montone, con la volontà di promuovere e valorizzare le aziende agricole del territorio di Montone e dell’Umbria in generale, con una particolare attenzione alla stagionalità: per questo il focus sarà sul vino e i prodotti vinicoli, essendo settembre stesso mese di vendemmia. Non mancheranno le specialità umbre di norcini e casari, accompagnati da panificati realizzati con farina umbra biologica, ma anche sott’olio e confetture di ogni tipo, tutti realizzati con i prodotti della nostra regione.

L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di mettere al centro dell’attenzione l’eccellenza enogastronomica dei produttori agricoli umbri: farine e derivati, formaggi, miele, verdure di stagione, salumi ed insaccati, marmellate e confetture, vino e birre agricole, i quali saranno elaborati al fine di fornire ai partecipanti la possibilità di degustarli sotto la veste di ‘cibo di strada’. Punto cardine della serata sarà dunque la sinergia tra i vari produttori, con l’intento di trasmettere ed enfatizzare la possibilità di perseguire una filiera del cibo più sana e sostenibile per tutti”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Palestre e scuole medie ad Umbertide: iniziati i lavori di riqualificazione per 165 mila euro

Saranno rifatte le gradinate, i nuovi ingressi laterali, un...

Un successo il secondo appuntamento con Note al campanile cilindrico

Il secondo appuntamento dell’iniziativa NOTE AL CAMPANILE MUSICA NELLA...

Venerdì 25 Luglio ore 21 appuntamento serale con Pinacoteca al Chiaro di Luna

L'apertura straordinaria della Pinacoteca comunale alle 21:00, è uno...