E’ tutto pronto una nuova edizione del Premio Nazionale di Pittura di Fighille, intitolato al suo fondatore, Americo Casi.
Andrà in scena come da tradizione il prossimo week-end (30 settembre e 1 ottobre) ed accoglierà centinaia di artisti provenienti da ogni parte d’Italia che si danno appuntamento qui, in questo piccolo paese della Valtiberina per partecipare ad un concorso ormai unanimamente riconosciuto fra i piu’ importanti a livello nazionale.
Il concorso è andato infatti assumendo negli anni un’importanza crescente fino ad affermarsi ormai come una delle manifestazioni leader del settore in Italia. Poche altre manifestazioni possono oggi vantare una partecipazione cosi’ numericamente importante, ancora meno quelli che possono mettere in scena un livello qualitativo così’ alto. Fighille apre quindi le sue porte a centinaia di artisti che giungono da ogni parte d’Italia per partecipare al concorso che giunge nel 2023 alla 40° edizione.
Questa nuova edizione si prospetta ricca come non mai: sono infatti previste oltre 500 opere in esposizione per l’intero week-end.
Anche quest’anno il premio si articola in 2 distinte sezioni: una per opere da studio e un’altra per opere extempore realizzate nel territorio comunale durante la mostra.
Per l’intero week-end sarà possibile vedere all’opera lungo le strade del paese i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara extempore e visitare la mostra di tutte le opere in gara. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 di sabato 30 settembre e dalle 8 alle 19 di domenica 1 ottobre.