“Collezione appassionata” al via la mostra di Brian Reberger dal 29 settembre al 9 ottobre 2023 presso Palazzo del Podestà, Corso Cavour – Città di Castello

Data:

Brian Reberger è un affermato artista australiano con una storia d’amore di lunga data per tutto ciò che è italiano.
Questo suo amore si traduce nella mostra Collezione Appassionata, la prima realizzata in Italia, che presenta il risultato di molti anni di attenta osservazione ed esperienze tratte da visite regolari e, ora, dal vivere in Italia.
La “Passione” che si evince nel titolo è duplice.
Da una parte, l’artista ha deciso di concentrarsi su quelle che percepisce come le grandi passioni degli italiani, il mare e la storia della chiesa. È quindi ricorrente in numerose opere l’immagine della spiaggia, del mare e degli ombrelloni.
(Tutto ciò per l’artista si collega alla percezione comune secondo cui anche l’Australia ha una forte cultura balneare).
In secondo luogo, Brian ha voluto incorporare alcune delle sue personali passioni per l’Italia, tra cui i girasoli, i temporali estivi, i mercati e i suggestivi paesaggi stradali.
Il tutto catturato e ritratto con il forte bianco e nero, tipico dell’artista, con delicati tocchi di colore e foglia oro o argento.

Nelle opere di Brian Reberger in mostra, la scena non è mai rappresentata nei dettagli: l’obiettivo è quello di dare lo spunto per una riflessione. Rifugge dalle risposte o dalle rigide interpretazioni ma fornisce tutti gli indizi necessari per trovarle. Si avvia cosi una sorta di fascinosa conversazione aperta tra l’artista lo spettatore che guarda.

Le opere di Collezione Appassionata rappresentano le personalissime “Lettere d’amore” di Reberger all’Italia e alla sua comunità.

La mostra sarà visitabile presso Palazzo del Podestà in Corso Cavour – Città di Castello dal 29 settembre al 9 ottobre 2023 dal mercoledì alla domenica negli orari 10:00/13:00 – 16:00/20:00

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related