Primo Piano Notizie

Maratonina Lamarina 2023 650 presenze, beneficenza ed un bel gesto in corsa…

Una volta, sino a fine anni ’70 la scuola rientrava per tutti il 1° di ottobre ed oggi, con il rispetto di dover disputare la lamarina la prima domenica di ottobre, i bambini ed i ragazzi sono tornati alla “scuola del divertimento e del sorriso” partecipando alla Lamarina 2023.

Ore 09:00 puntuali e subito il via grazie agli iscritti della Società organizzatrice Olympic Runners Lama alle gare riservate ai più piccoli che in circa 250 hanno dato vita alle gare giovanili prima di assistere alla carica dei “quattrocento” partiti dal centro di lama per partecipare alla competitiva (trecento circa) ed alla non competitiva (circa cento).

Ancora una volta la “Lamarina” ha fatto centro per numeri, qualità e socialità; 13,8 km. di una gara podistica entrata di diritto nel calendario nazionale; la grande partecipazione del pubblico in piazza Centrale a Lama (partenza-arrivo-premiazioni) e lungo tutto il percorso che ha toccato tutte i paesi e frazioni del comune di San Giustino ne è assolutamente la riprova.

Il tempo ha naturalmente “aiutato” una manifestazione che comunque è additata da tempo come oliata e ben organizzata (ben 40 le presone alla sicurezza degli incroci) quindi sicura e bella da corerre.

Una volta applauditi i più piccoli  – che oltre a divertirsi e divertire hanno corso per i campionati regionali di categoria e quindi si sono più che meritati il pacco gara offerto dal main sponsor GALA e le  medaglie –  puntualmente alle ore 10:10 le auto dell’altro storico “compagno di viaggio” GAGGIOLI AUTO si sono avviate.. ecco lo start della “Lamarina 2023” (37° edizione nel computo totale) con i partecipanti alla non competitiva – 5 km di lunghezza con deviazione verso Colle Plinio  – e quelli della competitiva (13,8 km con passaggio su Pitigliano, Celalba; San Giustino, Altomare, le Capanne, Selci con ritorno a Lama).

Bellissimo modello “cartolina” il primo giro di tutti i partenti all’interno del paese con seguente salita verso Colle Plinio, da subito l’allungo dei due atleti che nell’assoluta hanno lottato sino agli ultimi metri per aggiudicarsi il titolo di “RE” della Lamarina, Federico FRAGIACOMO (Trieste Atletica) per la prima volta in vallata che ha chiuso con 3” di vantaggio su Thomas SORCI (Atletica Winner Foligno) secondo come l’hanno precedente, sul terzo gradino del podio Michel PASTORINI (Polisportiva Policiano) arrivato a dune minuti dal secondo; nella top ten ottima prestazione degli atleti dell’Atletica Umbertide: Leonardo GRILLI – 4° a11” dal podio ed Andrea LOMBARDO FACCIALE (10°), i gemelli BOINEGA (Luca e Lorenzo) dell’Atletica Urbania .. sempre presenti in Altotevere sono arrivati rispettivamente 5° e 9°, Nicola PIRILLI (TX Fitness – 6°), Alessandro TARTAGLINI (Pol. Policiano – 7°) e Davide SERI (Dynamik Fitness – 8°); ottimo 15° il portacolori Olympic Runners Lama Luca GIULIANI, bella 16^ posizione per l’atleta Tiferno Runners Michele FIORUCCI, 17° per Nicolò CAPPELLACCI (Atletica Pakman), per il Marathon Club CDC 21° posizione per Roberto MARI.

In campo femminile gara in solitario per Valentina MATTESINI (Pol. Policiano – 00:52:22) che ha preceduto di 00:01:10 Giulia GIORGI (Arcs Cus Perugia), bel terzo posto in rimonta di Roberta BELARDINELLI che ha chiuso dopo l’argento agli europei con il bronzo alla Lamarina, dietro di lei le solite agguerrite avversarie: Federica POESINI (Tiferno RUNNERS – 4^) e Benedetta TASSO ROSSI (Atleticva Castello – 5^), la classifica delle prime dieci si completa con il 6° posto di Noemi TRIPPI ((Pol. Policiano) il 7° di Jessica TICCHIONI (Podistica Lino Spagnoli, l’8° di Michela TIRONZELLI (Atletica Umbertide), il 9° di Monika TOMASZUN (Atletica Sinalunga) e la 10^ della sangiustinese Dania RICCI (Avis Perugia). Per la Pietraluga Runners bell’11° posto di Silvia FOSSI, la Tiferno Runners ha firmato un bel 15° posto con Ilaria BIAGIOLI, mentre la prima Olympic Runners è stata Francesca SCARSELLI (18^), da segnalare la 17^piazza della “quasi” altotiberina Giulia DELLA BINA (Assisi Runners – 17^).

Combattuta anche la gara non competitiva, al termine dei 5 km sul gradino più alto del podio Patrizio GIORGI, sul secondo Samuele FALASCHI e sul terzo Antonio ROMANELLI, tra le donne vittoria di Elisabetta CROCI, seconda piazza per Enrica GAMBARELLI e bronzo per Chiara GALLORINI, trofeo over 50 per Cesare SASSOLINI, i premi della gara non competitiva sono stati offerti da Banca MEDIOLANUM); l’organizzazione ha riservato un riconoscimento unitamente alla Banca Mediolanum anche a due atleti che oggi si sono contraddistinti per un bel gesto, pur facendo parte del gruppo dei primi 15, si sono fermati a soccorrere una bambina ed il proprio babbo che erano caduti dalla bici, hanno chiuso rispettivamente 38° e 45° bravi a Federico “Fred” MORINI (Tiferno Runners) ed a Francesco ARDUINI (Osteria dei Podisti).

Premio per la società partecipante più numerosa al Marathon Club Città di Castello.

Ognuno ha sicuramente raggiunto il proprio obiettivo, in gara ed a livello organizzativo, un obiettivo comune raggiunto è stato senza dubbio  quello di donare in beneficenza la cifra di euro 800 (ottocento), il frutto dell’euro a fronte di ogni iscritto devoluto dall’Olympic Runners Lama, euro duplicato dallo sponsor GALA, ricordiamo che quest’anno la cifra è stata devoluta a favore dell’associazione Liberamente Donna (insieme contro la violenza sulle donne).

Una bella soddisfazione terminare o comunque partecipare alla lamarina, come una soddisfazione – per gli organizzatori – è rendicontare che tutto è andato bene… come una bella soddisfazione è stata sicuramente quella da parte dell’atleta Olympic Luca BATTISTELLI correre con il pettorale numero UNO.

Un plauso per l’organizzazione logistica evidenziata sia in piazza che lungo il percorso, ottimi i rifornimenti compreso quello finale che è tornato a farsi valere per il “potere” aggregativo dopo lo stop dovuto al covid,; ricortdiamo che si è corso sotto l’egida della FIDAL.

Sempre al TOP le premiazioni, veramente tante e di qualità, come di qualità è stato il capo tecnico dato a tutti gli iscritti.

Immancabile il supporto all’organizzazione da parte dei Nonni Civici e dell’Avis di San Giustino, come immancabile è stata la presenza dell’amministrazione comunale rappresentata oggi dal vice sindaco Elisa MANCINI.

Commenti
Exit mobile version