I principali eventi del fine settimana: al Teatro degli Illuminati

Data:

I principali eventi del fine settimana: al Teatro degli Illuminati venerdì 6 ottobre in scena alle 21.00 “Lu Santo Jullare Francesco” di Dario Fo, con Mario Pirovano; tante le iniziative in occasione della Giornata del contemporaneo sabato 7 ottobre e della Giornata internazionale delle famiglie domenica 8 ottobre alla Pinacoteca comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera, al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle e alla sede degli Ex Seccatoi del Tabacco della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Sabato 7 e domenica 8 open day alla Scuola comunale di Musica “G.Puccini”. Continuano varie mostre.

Tantissimi gli eventi in programma nella giornata di venerdì 6 ottobre: alla Biblioteca Carducci, alle 17.00, si terrà la presentazione del libro “Fulminato e vivo” di Mauro Tatanka Cordì, pacifico ma determinato rivoluzionario e sovvertitore dei paradigmi borghesi e limitanti di ogni complesso Militare/Industriale. Sarà presentato ai partecipanti il divertente e autoironico libro autobiografico di uno dei personaggi più eccentrici e visionari della scena underground romana degli anni ’70: “Tatanka Geronimo”, precursore e ispiratore degli Indiani Metropolitani, viaggiatore e ricercatore mistico nel lontano Oriente, attivista ambientale, convinto No Global al G8 di Genova, co-worker della Scuola Misterica di Findhorn, conoscitore di molte comunità intenzionali e, attualmente, sostenitore di Ultima Generazione e Sea Sheperd. Saranno presenti e attivamente coinvolti Franca Chiasserini che introdurrà e intervisterà l’autore e Samantha Pescari che leggerà alcuni passi del libro in questione.
All’Auditorium di San Giovanni Decollato, sempre alle ore 17.00, si terrà invece la presentazione del libro di poesie di Daniele Piccini intitolato “Per la cruna”, candidato al Premio Strega Poesia 2023. Al centro di questo poema per brani è la memoria e con essa la purificazione del passato, un poema per immagini e figure, trepidante di interrogazione. Saranno presenti anche don Andrea Czortek che coordinerà l’incontro e David Riondino che dialogherà con Daniele Piccini, mentre il maestro Fabio Battistelli si occuperà degli interventi musicali.
Al Teatro degli Illuminati, alle 21.00, in scena la Compagnia Fo-Rame con lo spettacolo “Lu Santo Jullare Francesco” dove Mario Pirovano interpreterà magistralmente il testo originale di Dario Fo e Franca Rame. Si tratta di uno spettacolo che nasce dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, sulla vita e le opere di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea. L’evento è organizzato da La Boteguia, con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Sottosopra per la costruzione di un pozzo in Malawi. Orari biglietteria: giovedì 17.00-19.00 / venerdì 19.30-21.00, info e prenotazioni: 3339247415.
In occasione della 19°edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 7 ottobre alla Pinacoteca comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera in programma alle 11.00 una visita guidata alla Collezione d’Arte Contemporanea con focus alla Donazione Nuvolo. In via straordinaria, per l’occasione saranno esposte fino al 22 ottobre le serotipie realizzate dall’artista tifernate nel 1967-68’. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Archivio Nuvolo. Prenotazione obbligatoria per la visita guidata, il costo è di 7,00 € a persona. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni PoliedroCultura 075 8554202 / 0758520656 | cultura@ilpoliedro.org
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2023/2024 la Scuola comunale di Musica “Giacomo Puccini” organizza due giornate open day dalle 16.00 alle 19.00. Saranno presenti allievi e insegnati impegnati in laboratori musicali e attività di ascolto organizzati per i visitatori. L’ingresso è libero ed aperto a tutti: giovani, adulti, famiglie, studenti, musicisti e aspiranti tali. Sarà l’occasione ideale per conoscere la scuola, i corsi, le attività e tutti gli strumenti che sono custoditi al suo interno.
Domenica 8 ottobre, in occasione dell’edizione F@mu 2023, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, la Fondazione Burri organizzerà delle visite guidate speciali presso la Collezione Burri degli Ex Seccatoi del Tabacco, ideali per tutte le famiglie. L’attività consiste in una visita guidata dalla durata di un’ora e mezza per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni e dagli 8 ai 14 anni alla scoperta dei grandi Cicli Pittorici, dell’Opera Grafica e dell’Area Multimediale “Burridocumenta”. La visita include anche la realizzazione di esperienze laboratoriali che mettono al centro creatività a abilità multisensoriali. L’orario delle visite guidate è alle 11.00 e alle 15.30: quella del mattino è consigliata per un pubblico da 4 a 7 anni, mentre quella pomeridiana per un pubblico da 8 a 14 anni. Per info e prenotazioni contattare prenotazioni@fondazioneburri.org | 0758554649.
Al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle invece, per l’edizione del F@mu 2023, è in programma alle ore 16.30 la visita guidata “I bambini e la campagna”. Si tratta di una visita guidata del museo alla scoperta di come era organizzata la giornata dei bambini che abitavano la casa contadina tanto tempo fa… la sveglia al canto del gallo, i piccoli lavoretti domestici e poi tutti pronti per andare a scuola! Questi è tanti altri aneddoti verranno svelati durante la visita che terminerà con i giochi e i passatempi di una volta.
Il costo è di 5,00 € a persona ed è necessaria la prenotazione. Per info PoliedroCultura
0758554202 / 0758520656 | cultura@ilpoliedro.org
Continua fino a domenica 8 la mostra dell’artista australiano Brian Rebergen al Palazzo del Podestà, aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Prosegue presso la Tipografia Grifani-Donati 1799 l’esposizione delle litografie dell’artista Eduardo Relero.
Alla Galleria delle Arti, invece è ancora visitabile la mostra organizzata in occasione del cinquantennale della morte del grande maestro Pablo Picasso. L’ingresso è libero; in mostra una selezione di artisti il cui linguaggio è stato influenzato dalla lezione picassiana.

La Valle di Signorelli: nell’ambito delle celebrazioni del Cinquecentenario dalla morte di Luca Signorelli continuano le mostre dedicate all’artista cortonese: “Maestro Lucha pictore: Signorelli a Città di Castello dalle carte ai colori” e “Celebrando Luca Signorelli” a Montone.

Fino a lunedì 16 ottobre presso la Biblioteca Carducci di Città di Castello continua ad essere visitabile la mostra documentaria dal titolo: “Maestro Lucha pictore: Signorelli a Città di Castello dalle carte ai colori” a cura di Francesca Mavilla e Marta Onali con la collaborazione di Tipografia Grifani Donati, Silvia Palazzi e Giacomo Pirazzoli.
Presso la Chiesa di San Francesco a Montone la mostra “Celebrando Luca Signorelli”, è visitabile fino al 6 gennaio 2024. La mostra consiste in un’esposizione di documenti d’archivio che raccontano la presenza dell’artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...