La cerimonia di premiazione degli alunni dell’indirizzo CLASSICO vincitori della borsa di studio in memoria dei proff. Alberta Piolatto e Stefano Dechiffre, ex docenti del Liceo Classico “ si terrà sabato 7 ottobre alle 12,15 presso la Sala Rossi Monti della Biblioteca comunale di Città di Castello. Saranno presenti anche gli assessori Letizia Guerri e Michela Botteghi
Avendo conseguito la votazione massima (100 e Lode o 100) all’esame di Stato del 2022-2023 sono risultati vincitori i seguenti alunni:
- ANNA CLARA CASTELLANI (5AC)
- JADE LEANDRI (5AC)
- LIVIA POLENZANI (5AC)
- MATILDE SAVELLI (5AC)
- GIULIA LUCACCIONI (5BC)
- ELISA PECORARI (5BC)
- ALICE PELLEGRINI (5BC)
i quali sono caldamente invitati a partecipare alla cerimonia.
Di seguito la motivazione dell’istituzione del premio:
“Negli anni dal 1969 al 1981 il Liceo Plinio il Giovane ha accolto fra le sue aule una coppia di giovani insegnanti, trasferitasi a Città di Castello dopo un lungo peregrinare in giro per l’Italia. Allora era possibile spostarsi di regione in regione per coprire i numerosi posti vacanti e i due sposi, nati rispettivamente a Genova e Torino, avevano identificato nella nostra amata Città di Castello il luogo ideale dove fermarsi. Si trattava di Stefano Dechiffre e Alberta Piolatto, docenti di Latino e Greco. Silenzioso, osservatore, dotato di spiccato umorismo lui; acuta, pungente ed estremamente loquace lei, costituivano un equilibrio perfetto, una monade capace di suscitare in molteplici generazioni di studenti rispetto e ammirazione, timore reverenziale e affetto. Sebbene il periodo durante il quale hanno insegnato nel nostro Liceo sia stato relativamente breve, il loro nome ha costituito negli anni un punto di riferimento per ex studenti, per giovani universitari, per la scuola stessa e per chiunque avesse bisogno di attingere al loro sapere. Stefano e Alberta hanno dedicato la loro vita allo studio delle lettere classiche, hanno viaggiato in lungo e in largo attraverso Grecia, Turchia e Asia Minore per ammirare con i loro occhi ciò che più amavano e gli era caro: il mondo antico. Eppure con loro si poteva parlare di tutto, dal commento di un testo di Seneca all’ultimo gossip sull’attrice del momento; dall’osservazione di un’opera d’arte al piacere della tavola e della convivialità. Impossibile annoiarsi al loro cospetto, sapevano trattare fra il serio e il faceto qualsiasi argomento. Nel volto di chiunque li abbia conosciuti non può non spuntare il sorriso al sentirli nominare; “I Dechiffre” erano adorabilmente unici, sempre presenti ad ogni manifestazione culturale, pittoreschi nel loro modo di vestire e parlare, generosi con chiunque. Nel 2023 ricorrono i dieci anni dalla morte di Stefano e il primo anno da quella di Alberta. I figli che la vita non gli ha regalato sono stati sostituiti nel tempo da amici fidati, ex alunni e compagni di interessi. Per questo motivo, le famiglie che fino all’ultimo sono state loro vicine e si sono prese cura della loro persona e di ogni bisogno fisico e sentimentale, hanno deciso di celebrarne la Memoria dando seguito al loro stesso desiderio di istituire una Borsa di Studio rivolta agli studenti più meritevoli delle classi quinte ad indirizzo classico. Il premio in denaro sarà attribuito ai maturandi dell’anno scolastico 2022/2023 che riporteranno la votazione di 100/100 con lode e la votazione di 100/100.”
Commenti