Città di Castllo, i Consiglieri Rossi e Leveque di Fratelli d’Italia hanno evidenziato criticità del Bilancio Consolidato 2022: nessuna risposta dall’amministrazione comunale

Data:

Il Consiglio Comunale del 9 ottobre 2023 si è contraddistinto per la mancanza di risposte da parte dell’Amministrazione alle domande, sollecitazioni e considerazioni pervenute dall’opposizione sul Bilancio Consolidato 2022 in esame e poi in votazione nel suddetto Consiglio Comunale.

I Consiglieri Rossi e Leveque di Fratelli d’Italia hanno evidenziato criticità sul Bilancio Consolidato, aggregato dell’ Ente Comunale e delle controllate SO.GE.PU, Polisport, Farmacie Tifernate e delle partecipate Punto Zero S.C.A.R.L. e A.U.R.I. (Autorità Umbra per Rifiuti e ldrico). In particolare si è posta l’attenzione sull’aspetto critico riguardante il forte aumento dei debiti per finanziamenti passati da 43 milioni del 2021 a 47 milioni del 2022 e di debiti verso i fornitori aumentati di circa 2,3 milioni di euro in un anno, attestando la situazione debitoria complessiva a 71 milioni, a fronte di un patrimonio netto di 63 milioni.

Se questo non bastasse vediamo una forte riduzione per quanto riguarda le voci: Spese per il personale che aumentano più di 1 milione in un anno, aumenti di 3 milioni per le Prestazioni di Servizi e infine un taglio ingente per fondi per gli Accantonamenti, in particolare il Fondo Accantonamenti per Rischi è passato da 600 mila euro del 2021 a 7.000 euro del 2022. E’ inutile parlare di un utile di esercizio di 622 mila euro, quando c’è una pressione debitoria così importante ed in netto aumento, con l’aggravante del forte debito nei confronti dei fornitori!! Avremmo voluto delle risposte e delle valutazioni su queste criticità dal Sindaco e dalla Giunta ma sono mancate completamente, anzi si è preferito spostare l’attenzione su situazioni inerenti la passata consiliatura, piuttosto che dare risposte a domande concrete e comunicare un’ effettiva strategia economico-finanziaria!

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ponte di Pasqua, intensa attività di controllo da parte dei Carabinieri

Nel corso del fine settimana, caratterizzato dal ponte delle...

Venerdi 25 Aprile 80° anniversario della Liberazione d’Italia, il programma degli eventi a Città di Castello

Venerdi 25 Aprile, 80esimo anniversario della Liberazione d’Italia, Città...

“La Porta e i Quattro Regni” , successo agli Illuminati per la compagnia teatrale gli attori del sorriso

Gli attori del “sorriso”: una compagnia teatrale allegra e...