A Città di Castello la tappa del tour per promuovere la donazione degli organi dell’associazione “Ciao Chiara – “Donare per ripartire”

Data:

Ieri pomeriggio nella sala del consiglio del Comune di Città di Castello, gli assessori alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti e ai Servizi Demografici Rodolfo Braccalenti hanno accolto insieme ai rappresentanti di Aido, Eva Picchi e Margherita Petri, i componenti dell’associazione “Ciao Chiara -“Donare per ripartire”.

E’ stata l’occasione per riflettere sui tanti messaggi che gli ospiti sono impegnati a trasmettere in tutta Italia con un tour nel nome di una giovane ragazza che un male incurabile ha portato via all’affetto dei genitori e degli amici.

Come testimonia il logo dell’associazione, con due fili diversi che si incontrano e creano un legame, nel quale dalla fine di uno inizia la vita dell’altro, ripartire dopo la triste vicenda di Chiara è come rinascere per i genitori e per chi le ha voluto bene, significa ricrearsi una strada, avere nuovi stimoli, fare nuove esperienze.

Un viaggio che unisce chi permette che il dono degli occhi possa dare un futuro a chi “non lo può vedere”.

L’associazione “Ciao Chiara” ha organizzato questo viaggio a più tappe in bicicletta, attraverso le molteplici piste ciclabili italiane con lo scopo di unire varie città nella sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti.

Un’avventura partita il 23 settembre, che troverà conclusione il 18 ottobre 2023.

I genitori di Chiara, Michela e Leonardo, ci hanno raccontato la figlia così bene che sembrava di conoscere questa giovane ragazza che scoprì la malattia all’età di 18 anni, quando decise di intraprendere l’iter per diventare donatrice AVIS. Con tenacia, fino alla fine, Chiara ha spiegato ai genitori che, se la malattia l’avesse portata via, avrebbe voluto donare i suoi occhi l’unico organo non toccato dal male. Così è stato nel marzo 2020.

Il giro realizzato da Giuseppe e Orsolina (zii di Chiara), dai genitori Michela e Leonardo e da volontari che si uniscono nelle varie tappe lungo lo Stivale fa tappa in tutti gli ospedali dove sono allocate le banche degli occhi e ha lo scopo di ringraziare gli staff medici e chi accompagna i pazienti e le famiglie nell’iter dei trapianti.

L’incontro è stato un momento molto coinvolgente e pieno di reciproca condivisione nel quale sia gli assessori che i rappresentanti AIDO hanno ringraziato l’associazione della loro attività di divulgazione, che si può seguire nel sito www.ciaochiara.it.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related