La società Altotevere Lancio del Formaggio si è ancora una volta resa protagonista ai recenti Campionati Italiani di Lancio del Formaggio a Coppie che si sono svolti il 7 ed 8 ottobre scorso a Pontelandolfo in provincia di Benevento.
Le 6 coppie partecipanti capitanate dal presidente Norberto Petricci, hanno sfidato le circa 90 coppie provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi l’ambito titolo italiano, nelle categorie 1 – 3 – 6 e 9 kg.
Nella categoria 1 kg la coppia Valter Carletti e Rinaldo Mancini, hanno dominato gli avversari riportando a casa il titolo di campioni italiani che già avevano conquistato nel 2021 a Lucca.
Nella categoria 3 kg grande prova, ma anche grande rammarico per la coppia Norberto Petricci e Luana Battistoni che hanno mancato la finale per un’inezia, al termine premio speciale per Luana unica donna in gara.
Nella categoria 6 kg ottima la performance degli atleti tifernati che si sono presentati in finale con addirittura 4 coppie, ma resta il cruccio di non aver portato a casa il titolo italiano, nonostante la grande prova dell’esperto Sauro Martinelli, che rientrava dopo un periodo di inattività e del giovane debuttante Matteo Paradisi che hanno conquistato con grande merito la seconda piazza, resta il rammarico per la prova sottotono dei forti Robertino Giovannini e Massimo Giordani.
Nella categoria 9 kg prova di forza della coppia Alessandro Pascolini e Francesco Morvidoni che si sono aggiudicati il titolo italiano dopo una dura battaglia con gli agguerriti avversari. Da sottolineare anche l’ottima prova della coppia Maurizio e Federico Morvidoni che sono riusciti a centrare la finale nelle categorie 6 e 9 kg.
Un plauso quindi alla società Altotevere, che oltre a continuare a portare avanti una tradizione centenaria come quella del lancio del formaggio, lo fa con ottimi risultati continuando a riportare titoli italiani nel nostro territorio.