La prossima domenica 29 Ottobre alle 15.30 si terrà una importante funzione religiosa in memoria della Madonna di Cerbaiolo, che vedrà la presenza del Cardinale Mauro Gambetti, responsabile della Basilica di San Pietro in Vaticano e di molti altri prelati e autorità.
Fra le altre cose ritengo sia importante la notizia della conservazione a Cerbaiolo di reliquie di San Francesco, Santa Chiara e Sant’Antonio da Padova ( che vi soggiornò per lunghi periodi), oltre che dei santi benedettini Benedetto, Romualdo e Pier Damiani.
Cerbaiolo sta divenendo sempre più centrale nel Cammino di Francesco e lo sarà sempre di più, viste le importanti ricorrenze francescane del 2024 e 2026. Padre Claudio Ciccillo sta facendo rinascere l’Eremo che ogni giorno di più sta crescendo in importanza culturale e spirituale ed è frequentato da numeri sempre maggiori di pellegrini, in crescita esponenziale.
COMUNICATO STAMPA SU EVENTO DEL 29-10-2023L’Eremo di Cerbaiolo come da tradizione l’ultima domenica di ottobre festeggia la Madonna di Cerbaiolo. Domenica 29 Ottobre alle ore 15.30 verrà celebrata l’Eucaristia presieduta dal Cardinal Mauro Gambetti già custode del sacro convento di Assisi ed ora responsabile della Basilica di San Pietro in Vaticano, funzione animata dal coro Altotiberino di Pieve Santo Stefano diretto dalla Maestra Rita Narducci.
E’ un evento che va ad aggiungersi a quelli organizzati per gli ottocento anni dal Presepe e dalla Regola di Francesco, di cui l’Eremo conserva insieme a quelli di Chiara di Assisi e Antonio da Padova un frammento di osso, portati qui da Monsignor Paolo de Nicolò, già Reggente della Prefettura della Casa Pontificia ed amico dell’ eremo. Alla fine della celebrazione ci sarà un momento di condivisione fraterna con prodotti offerti dalla Pro Loco di Pieve e da volontari dell’ Eremo. Si invitano tutti a salire in questo luogo carico di storia, di fede e custode della spiritualità benedettina e francescana,con i reliquiari dei santi Francesco, Chiara ed Antonio e dei santi Benedetto, Romualdo e Pier Damiani.
Cerbaiolo, soprattutto custode della fede e della preghiera del popolo di Dio di cui Maria è protettrice e madre.