Primo Piano Notizie

Città di Castello, circa 4 milioni e mezzo per la manutenzione e il miglioramento delle strade del capoluogo edelle frazioni nel quadriennio 2023-2026

Il Comune investirà circa 4 milioni e mezzo per la manutenzione e il miglioramento delle strade del capoluogo e
delle frazioni nel quadriennio 2023-2026. Secondi e Carletti: “mettiamo i cittadini al primo posto, guardando alla
prioritaria esigenza di garantire la sicurezza di chi utilizza le strade comunali per lavoro, studio e tempo libero”.
L’amministrazione comunale di Città di Castello investirà 4 milioni e 420 mila euro nel quadriennio 2023-2026 per la
manutenzione e il miglioramento delle strade del capoluogo e delle frazioni. Un piano straordinario che sarà attivato con la
stipula di un accordo quadro e sarà sostenuto interamente con risorse dell’ente, attraverso l’accensione di mutui per ogni
annualità. L’obiettivo è di attuare gli interventi a tutela dei pedoni e degli automobilisti che permettano di garantire la
sicurezza della viabilità, ma anche di rispondere alle esigenze rappresentate dalle diverse comunità. I lavori saranno
aggiudicati entro novembre con una gara di appalto che è già in itinere. Le opere di asfaltatura partiranno all’inizio del
2024, con un cronoprogramma già stilato che il Servizio Viabilità dell’ente confronterà costantemente con i diversi gestori
dei sottoservizi per allineare le tempistiche previste alle eventuali necessità di sostituzione delle reti acquedottistiche,
elettriche e del gas. Si partirà con la strada comunale di S. Donino; via Pomerio San Girolamo (centro storico); via del
Pozzo (centro storico); via dei Laghi (Bivio Lugnano); via Giovanni Verga (capoluogo); via Benedetto Spinoza (zona
industriale Cerbara); via Vittorio Alfieri (capoluogo); strada in località Dogana (Morra-Volterrano); strada Riosecco-
Badiali; via Cortonese (capoluogo); via Fratelli Bioli (capoluogo); via Martiri della Libertà (capoluogo); via Tommaso
d’Aquino, via Stati Uniti d’America e via Unione Sovietica (Trestina). A seguire verranno programmati gli interventi sul
resto della rete viaria comunale. “Con questo nuovo accordo quadro, che va in continuità con il precedente relativo al
triennio 2020-2022 sul quale erano stati investiti circa 2 milioni di euro, mettiamo ancora una volta i cittadini al primo
posto, guardando alla prioritaria esigenza di garantire la sicurezza di chi utilizza le strade comunali per lavoro, studio e
tempo libero. Un impegno sul quale siamo sempre stati in prima fila e saremo ancora in prima fila, con senso di
responsabilità e attenzione per i bisogni di tutte le comunità del territorio”, dichiarano il sindaco Luca Secondi e l’assessore
ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti , che evidenziano “la determinazione a non arretrare di un centimetro nella costante
sfida di garantire condizioni adeguate di utilizzo della viabilità di competenza in un territorio vastissimo come quello di Città
di Castello, che con 387,32 chilometri quadrati è il 20° comune in Italia per superficie complessiva”. “Lo strumento
dell’accordo quadro ha già dimostrato la sua efficacia e ci permetterà di effettuare sia interventi ordinari che straordinari
con una programmazione agile, che beneficerà anche di una maggiore tempestività nell’approvvigionamento dei materiali”,
spiegano sindaco e assessore nel ringraziare “gli uffici competenti per il prezioso lavoro di rilevazione delle principali
esigenze della viabilità e di gestione, nel massimo rispetto della normative, delle procedure previste dall’accordo quadro”.
Le opere programmate riguarderanno in gran parte la sistemazione delle pavimentazioni usurate, con interventi di
asfaltatura sulla viabilità del capoluogo e delle frazioni, ma anche lavori di ripristino dei manti di rivestimento dei percorsi
del centro storico, dove verranno recuperati e consolidati i tratti con sampietrini o pietra arenaria. Dove necessario saranno
eseguite opere di ristrutturazione della fondazione stradale, saranno installate barriere di sicurezza e si provvederà al
rifacimento o al potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale.

Commenti
Exit mobile version