Primo Piano Notizie

Al via la Stagione di prosa e danza 2023-2024 del Teatro Degli Illuminati di Città di Castello

Al via la Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati di Città di Castello in collaborazione con il Teatro stabile dell’Umbria, che martedì 31 ottobre 2023 alle 20.45 alza il sipario con “La locandiera” di Antonio Latella con Sonia Bergamasco. Tutto esaurito già dal primo appuntamento in cartellone con un aumento delle richieste di abbonamento “che siamo stati a malincuore costretti a fermare a quota 206 per consentire un accesso alle singole rappresentazioni” dichiarano il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, sottolineando come “l’aumento dei tifernati interessati all’offerta della Stagione di prosa sia una conferma per l’Amministrazione dell’impegno profuso in questi due anni per valorizzare il teatro come luogo principe della cultura e delle discipline che afferiscono a questa forma di espressione artistica.

Avere messo in campo un’azione specifica per coinvolgere gli studenti ed i giovani nella Stagione di prosa e danza, grazie al supporto di Olio Ranieri, sta dando i suoi frutti, consentendo l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli in programma, di SOGEPU, gestore del teatro e della cooperativa Il Poliedro”. “Siamo certi che, come nelle due stagioni precedenti, anche quest’anno le scelte in cartellone siano variegate e rappresentative dei maggiori filoni teatrali del panorama italiano.

Ringraziamo per questo il Teatro Stabile dell’Umbria che ha ascoltato e raccolto le indicazioni del Comune, mettendo a disposizione un ventaglio di spettacoli di alta qualità. Da qui alla fine dell’anno ci attendono tre appuntamenti: oltre ad un classico rivisitato e sempre attuale dell’esordio, il 17 novembre presenteremo “ Sempre domenica” della giovane compagnia Controcanto, interprete delle nuove voci del teatro italiano, che abbiamo deciso di sostenere scegliendola per la Stagione e di proporre al nostro pubblico sempre più intergenerazionale. Per le festività, il 27 dicembre, chiuderemo il 2023 con Cetra una volta, uno spettacolo brillante di Toni Fornari, che farà tappa a Città di Castello nell’ambito del tour di successo in cui è impegnato”.

Inoltre fin dal primo spettacolo tornano gli incontri della compagnia con gli studenti di Videor ut video: martedì 31 ottobre 2023 alle ore 18.30 al Teatro degli Illuminati i giovani tifernati di tutte le scuole superiori tifernati, aderenti al progetto, incontreranno attori, regista e figure tecniche per un momento di dialogo con loro. Sarà presente anche Bianca Maria Ragni, responsabile della programmazione del TSU

Commenti
Exit mobile version