Domenica 5 Novembre si è svolta una visita guidata al Cimitero Monumentale di Città di Castello organizzata da Il Poliedro, gestore dei servizi cimiteriali del Comune di Città di Castello, nell’ambito dell’attività di valorizzazione e divulgazione delle ricchezze storico culturali e artistiche del complesso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La visita ha riscosso tantissimo successo e ha visto molti tifernati e turisti partecipare con entusiasmo all’iniziativa. Siamo abituati a recarci al cimitero per fare una visita ai nostri cari defunti però oggi lo abbiamo considerato come un luogo pieno di meraviglie artistiche che devono essere viste e ammirate. Il nostro Monumentale infatti è stata una delle principali imprese architettoniche e decorative dell’Ottocento tifernate; quindi non solo è inteso come luogo sacro e di memoria, ma è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Progettato dal celebre architetto Emilio De Fabris, autore anche della facciata del duomo di Firenze, la vista ha interessato le tombe e le cappelle decorate da artisti locali e di risonanza nazionale come quelle decorate da Galileo Chini, Annibale Gatti ed Elmo Palazzi. Non è mancata la visita alla chiesa, al Famedio, che accoglie i caduti tifernati di tutti i conflitti e alla Cappella dei Caduti per la Resistenza dove è stato ricordando anche il celebre Venanzio Gabriotti.
L’evento ha riscosso molto successo e presto verrà replicato.