Grande successo la visita guidata al Cimitero Monumentale di Città di Castello organizzata da Il Poliedro, presto la replica

Data:

Domenica 5 Novembre si è svolta una visita guidata al Cimitero Monumentale di Città di Castello organizzata da Il Poliedro, gestore dei servizi cimiteriali del Comune di Città di Castello, nell’ambito dell’attività di valorizzazione e divulgazione delle ricchezze storico culturali e artistiche del complesso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La visita ha riscosso tantissimo successo e ha visto molti tifernati e turisti partecipare con entusiasmo all’iniziativa. Siamo abituati a recarci al cimitero per fare una visita ai nostri cari defunti però oggi lo abbiamo considerato come un luogo pieno di meraviglie artistiche che devono essere viste e ammirate. Il nostro Monumentale infatti è stata una delle principali imprese architettoniche e decorative dell’Ottocento tifernate; quindi non solo è inteso come luogo sacro e di memoria, ma è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Progettato dal celebre architetto Emilio De Fabris, autore anche della facciata del duomo di Firenze, la vista ha interessato le tombe e le cappelle decorate da artisti locali e di risonanza nazionale come quelle decorate da Galileo Chini, Annibale Gatti ed Elmo Palazzi. Non è mancata la visita alla chiesa, al Famedio, che accoglie i caduti tifernati di tutti i conflitti e alla Cappella dei Caduti per la Resistenza dove è stato ricordando anche il celebre Venanzio Gabriotti.

L’evento ha riscosso molto successo e presto verrà replicato.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, Palasport intitolato a Pietro Besi. Approvato il rendiconto di gestione 2024

Nel corso della recente seduta del consiglio comunale è...

Un nuovo agente entra in servizio nella Polizia Locale di Umbertide

Il corpo della Polizia Locale di Umbertide ha aggiunto...

Ripartono con Filippo Galli gli eventi di One For Eleven

L'ex difensore del Milan sarà al Nuovo Cinema Smeraldo...