Il futuro dei giovani e il diritto di scegliere di rimanere nel territorio e nella comunità dove sono cresciuti sono al centro di un incontro che si terrà venerdì 10 novembre alle 19:30 a San Giustino, presso il Sissy Pub.
L’iniziativa “Voglia di Restare” è organizzata da San Giustino Partecipa in collaborazione con l’associazione giovanile Una Regione per Restare e promette di essere un momento importante per analizzare ed esplorare le sfide legate all’emigrazione giovanile che sta impoverendo sempre di più l’Umbria e le suepiccole realtà.
L’evento sarà inoltre un momento per approfondire una tematica centrale in questa fase storica del nostro paese, colpito non solo dal calo delle nascite ma anche da una forte emigrazione giovanile dalle aree interne e dai piccoli centri. I dati parlano chiaro, specie negli ultimi anni, molti giovani hanno scelto di abbandonare i piccoli centri e non ritornare più nei territori costruendo la propria vita lontano da casa. Per questo intendiamo costruire un’occasione per coinvolgere tutti i membri della comunità, specialmente i giovani, in un dialogo costruttivo su questa condizione cercando di comprendere le ragioni dell’emigrazione giovanile ed individuare soluzioni concrete per invertire questa tendenza.
L’evento, inoltre, sarà l’occasione per approfondire i risultati dell’inchiesta condotta da Una Regione per Restare e l’associazione Riabitare l’Italia che ha prodotto uno studio ed una ricerca su questo tema.