La Dukes torna al Palasport per affrontare Altopascio con l’obiettivo di tornare alla vittoria. In avvio però sono gli ospiti a fare la voce grossa, con un 12-0 iniziale frutto delle grandi percentuali da tre.
La Romolini Immobiliare però resta mentalmente nella gara e pian piano cominciano a macinare gioco e punti, con Diatlov, all’esordio in quintetto, autore dei primi canestri bianconeri.
Alla fine del primo quarto il distacco si è accorciato a quattro punti, sul 24-20. Nel secondo periodo arriva però subito l’aggancio e poi la Dukes piazza un parziale di 9-2 che sposta definitivamente gli equilibri della partita. Il tutto grazie all’impatto crescente di Hassan e Bazani e alle giocate di uno Spillantini alla sua miglior prestazione stagionale.
All’intervallo Sansepolcro è ormai saldamente in controllo della gara, condotta per 41-37.
Nei primi minuti del terzo quarto Altopascio prova a riavvicinarsi, ma la Dukes alza nuovamente i giri del motore, difendendo forte e migliorando le percentuali da dietro l’arco. Il vantaggio della Romolini Immobiliare tocca per la prima volta la doppia cifra proprio grazie a una tripla di Bazani, a cui si aggiungono le due di Spillantini che permettono ai bianconeri di chiudere il terzo parziale sul 62-47.
Nell’ultimo quarto il play biturgense continua a fare il vuoto, colpendo dalla distanza e in penetrazione e trovando spesso Mihajlovic e Bazani sotto canestro. Il vantaggio della Dukes tocca così un massimo di 23 punti. Un ampio margine che nel finale permette a coach Mameli di concedere riposo ai titolari e di dare un po’ di spazio ai ragazzi delle giovanili.
Al termine della gara il tabellone dice 77-59 per la Romolini Immobiliare, che centra la sua quarta vittoria stagionale, la terza consecutiva in casa.
Domenica prossima una nuova trasferta, sul campo del fanalino di coda Folgore Fucecchio.
Tabellino: Spillantini 24, Bazani 13, Mihajlovic 12, Hassan 11, Diatlov 8, Alunni 5, Della Mora 4, Besana, Menichetti, Rossi, Sekrouf.