“Io dono so perché non so per chi”, domenica 19 novembre Sala Convegni del Borgo Hotel a Sansepolcro si affronterà un tema delicato come la donazione di organi e tessuti sul quale esistono ancora molta disinformazione e diversi pregiudizi

Data:

Domenica 19 novembre 2023, ore 16,30- Sala Convegni Borgo Hotel, Sansepolcro –

INGRESSO LIBERO

Domenica 19 novembre, nella cornice della Sala Convegni del Borgo Hotel a Sansepolcro, si affronterà un tema delicato come la donazione di organi e tessuti sul quale esistono ancora molta disinformazione e diversi pregiudizi.

L’incontro informativo nasce dalla collaborazione di ben 14 clubs service tra cui Inner Wheel di Sansepolcro, Città di Castello, Arezzo e Arezzo Toscana Europea, Rotary Club di Sansepolcro, Città di Castello, Arezzo e Arezzo Est, Lions Club di Sansepolcro e Città di Castello, AMMI di Città di Castello e Arezzo, Soroptimist di Sansepolcro e Fidapa Alta Valle del Tevere, ed è stato patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Arezzo ed accreditato, ai fini della formazione professionale continua, dall’Ordine degli Avvocati di Arezzo, con il riconoscimento di n. 1 credito formativo.

Modera i lavori il Dr. Giovanni Donati Sarti. Intervengono: Dr. Francesco Loschi , magistrato del Tribunale di Perugia, il quale approfondirà l’aspetto del consenso alla donazione degli organi quale espressione dell’autodeterminazione del singolo; Dr. Michelangelo Di Schiena, medico anestesista e rianimatore, responsabile donazioni e trapianti dell’Ospedale S. Donato di Arezzo, il quale affronterà ,dal punto di vista medico, la donazione e il trapianto così come anche il collega Dr. Mauro Marchesi, direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia; Mons. Vittorio Gepponi, vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano dell’ Umbria, che analizzerà gli aspetti etici e morali legati alla donazione; infine, sarà di grande interesse conoscere  e ascoltare le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle la necessità di un trapianto e che condivideranno con i presenti la loro esperienza.

L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare ed informare la popolazione sulla donazione di organi e tessuti perché il trapianto costituisce, ad oggi, la migliore soluzione terapeutica e ,in molti casi, l’unica possibile.

Donare significa rigenerare una vita umana, una vita con qualità ed energia, dare una seconda possibilità a chi è stato colpito da gravi malattie, perché la salute è patrimonio di tutti e ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mugnano: 20enne alla guida di autovettura, sorpreso in possesso di 23 dosi di cocaina. Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno...

Bastia Umbra: sorpassa i Carabinieri ad alta velocità, una volta fermato li aggredisce. Arrestato

È successo lo scorso fine settimana a Bastia Umbra....

Tifernati top anche sulla neve… Giacomo Meozzi è Maestro di sci!

La soddisfazione di mamma Francesca e papà Fabio, asso...