Successo per il convegno “Dopo di Noi” del Lions Club Città di Castello Host che ha trattato il tema particolarmente delicato sulla tutela delle persone disabili in relazione alla legge n. 112/2016

Data:

Venerdì 24 novembre presso la sala conferenze della scuola Bufalini, alla presenza del Sindaco Luca Secondi, degli assessori Benedetta Calagreti e Michela Botteghi, e di un numeroso pubblico, il Lions Club Città di Castello Host ha tenuto un convegno trattando un tema particolarmente delicato quanto attuale e cioè la tutela delle persone disabili in relazione alla legge n. 112/2016 denomina legge sul “Dopo di Noi”. Il dott. Martinelli Giancarlo ha spiegato il modello di disabilità secondo il concetto I.C.F, mentre l’avvocato Pecorari Marcello, mettendone anche in evidenza le varie criticità, ha illustrato aspetti della normativa la cui finalità, attraverso la previsione della realizzazione di un “programma di vita” del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni, è proprio quello di dare concreta risposta ai timori  di genitori con figli disabili la cui preoccupazione principale è legata alla tutela e alla cura del figlio quando la figura genitoriale verrà a mancare. Sono state esposte anche le nuove forme di tutela patrimoniale e le agevolazioni fiscali riconosciute da tale normativa in favore delle persone gravemente disabili. Particolare rilievo è stato riconosciuto al Trust, tema trattato dal Notaio Dott. Massimiliano Citti, il quale ha individuato la specificità acquisita dall’istituto con la legge 112/2016 nella tutela degli interessi patrimoniali del soggetto disabile. L’avv. Marta Minciotti ha illustrato la figura dell’amministratore di sostegno quale istituto di particolare rilievo nella tutela degli interessi e della cura del disabile e delle persone deboli nel rispetto della loro libertà di autodeterminarsi. E per concludere l’Ing. Gianfranco Godioli ha illustrato il progetto Mai Soli iniziato durante l’anno della sua Presidente al Lions Club Città di Castello Host, in collaborazione con la Fondazione del Lions Club International LCF, che ha previsto la realizzazione di una comunità alloggio presso la Muzi Betti a Città di Castello che accogliere disabili adulti senza rete parentale dell’Alto Tevere Umbro.

Il service realizzato è la riprova dell’attenzione rivolta del Lions Club Città di Castello Host al territorio e alla cittadinanza, non solo attraverso interventi specifici, ma anche attraverso lo sviluppo di progetti formativi  particolarmente sensibili e rielevanti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...