Primo Piano Notizie

Santa Barbara: anche l’Associazione Nazionale Seniores Enel Umbria ha celebrato, con un giorno d’anticipo, la ricorrenza, a Gualdo Cattaneo

L’Associazione Nazionale Seniores Enel Umbria, come da tradizione, ha celebrato, ieri, Santa Barbara, nel corso di un pranzo sociale, a Gualdo Cattaneo, alla presenza del sindaco, Enrico Valentini, del presidente del Centro sociale, Basilio Becchetti, del Presidente Anse Toscana-Umbria, Enzo Severini e di Enrico Marchionni che ha presentato e illustrato un libro relativo alla storia della Centrale.

Santa Barbara è la protettrice dei Vigili del Fuoco e dei Minatori ed è stata festeggiata anche dagli ex lavoratori Enel della miniera e della centrale “Vannucci” di Bastardo.

Grande partecipazione da parte dei soci e di coloro che hanno prestato servizio presso la centrale che è stata dismessa e attualmente sono in corso i lavori di demolizione.

Il presidente Severini ha sottolineato “il grande significato della solidarietà che contraddistingue e accomuna le due associazioni” e messo in risalto “il valore che ha costituito nel tempo la Centrale dando sviluppo, lavoro ed economia al territorio”.

Il sindaco Valentini, parlando della Centrale attualmente in fase di demolizione, ha sostenuto che “sicuramente ci sarà un seguito, rispetto al passato, con dei progetti che saranno disciplinati insieme a Enel, la quale rimarrà sul territorio, e che saranno attinenti alla vocazione territoriale di Gualdo Cattaneo”. Quanto alla festa, “è stato un evento molto sentito e partecipato, che ha colto nel segno il valore di Santa Barbara. E’ stata anche un’occasione per ricordare la storia della centrale Vannucci e le sue ricadute sul territorio”.

Per il presidente Becchetti si è trattato di “un’iniziativa dal grande valore aggregativo e sociale. Santa Barbara è una ricorrenza molto sentita dalla popolazione locale e dai tanti ex minatori Enel. Ricordarne la storia e onorare il 4 dicembre è per noi fondamentale”. 

Commenti
Exit mobile version