Primo Piano Notizie

Adesso (Riformisti per Sansepolcro): “Forte vento e caduta di alberi nella notte a Sansepolcro. Preoccupante lo stato di alcuni di essi e il fatto che non fossero stati individuati dallo studio che era stato commissionato all’azienda incaricata”

Il forte vento della notte scorsa ha causato vari danni a Sansepolcro, con piante divelte, cassonetti rovesciati e cartelli abbattuti e qualche copertura che è saltata come alla chiesa di Santa Maria.

Particolarmente allarmante è la pianta caduta a Porta del Ponte, nel parco con i giochi per bambini. La pianta risultava essere evidentemente malata, come la sezione del tronco, stamattina ancora visibile dopo la caduta, dimostrava abbastanza chiaramente.

Non più di sedici mesi fa, un’altra ondata di forte vento aveva fatto cadere una pianta in Viale Vittorio Veneto e l’amministrazione, giustamente, aveva fatto condurre ad un’azienda specializzata casentinese, una ricognizione con rilevazioni strumentali, delle piante della città. Ricognizione che ha portato poi al taglio di numerose piante, sia nello stesso viale Veneto, che ai giardini pubblici di Piero della Francesca.

Serve un’urgente verifica del progetto di ricognizione che era stato fatto dall’azienda incaricata del monitoraggio del verde pubblico nel centro della città e nei luoghi più critici.” – commenta Michele Gentili, consigliere di minoranza, capo gruppo della lista civica Adesso Riformisti per Sansepolcro.

Questo perché ci sorprende e ci preoccupa che una pianta in tale stato di ammaloramento e in un luogo così critico, accanto ad un parco giochi per bambini, sia stata classificata come non “pericolosa” dal “piano di sicurezza del verde pubblico” come fu battezzato qualche mese fa e che questa non fosse tra quelle da abbattere. Fummo i primi a sollevare qualche dubbio e a chiedere ulteriori verifiche in merito a quel piano, in quanto lo stato di non tutte le piante che vennero abbattute, sembrava corrispondere al rilevamento della ricognizione.

In tutto questo” – continua Gentili – “rinnoviamo la nostra posizione, forte e decisa, che a Sansepolcro serva assolutamente un piano di sviluppo e riqualificazione del verde pubblico. Un piano di medio-lungo periodo che vada oltre la mera manutenzione di emergenza e “messa in sicurezza” (vedi tagli) che da venti anni a questa parte è l’unico intervento che ha caratterizzato le politiche delle nostre amministrazioni presenti e passate.” – chiude Gentili.

Commenti
Exit mobile version