Primo Piano Notizie

Associazione Torino-Pechino: un 2023 da ricordare, il mondiale green sfiorato e la realizzazione del giro d’Europa con il biometano

Ancora una volta vicecampioni del mondo e capaci di dimostrare dove si può arrivare con le energie
pulite. Gli ambiziosi progetti per il 2024 e la preparazione per la Dakar 2025.
Il secondo posto nella Bridgestone FIA Ecorally Cup 2023
Un’annata straordinaria caratterizzata dall’aver sfiorato più volte storici risultati, come il secondo
posto nel campionato mondiale distaccati di un solo punto dal vincitore e il secondo gradino del
podio al Rally di Monte Carlo, che da solo vale quanto un mondiale. Tutto questo accompagnato
dalle vittorie in Svezia e sulle Dolomiti, oltre ad essere andati a punti in tutte le gare della stagione
senza mai uscire dai migliori cinque della classifica. La metà dei punti che hanno permesso a Kia di
trionfare nella classifica costruttori sono arrivati dal team italiano.


L’eccellente stagione sportiva ha ulteriormente consacrato il lavoro della coppia composta da Guido
Guerrini e Artur Prusak, supportati dal team altoatesino Autotest Motorsport con un veicolo messo
a disposizione da K-Motor Alto Adige. Fondamentale il contribuito economico delle aziende
valtiberine che hanno reso possibile il prosieguo della stagione. Gli otto viaggi che ci hanno
condotto alle sedi delle gare sparse in tutto il continente europeo hanno permesso di fare degli
interessati test drive sui veicoli elettrici messi a nostra disposizione, oltre a renderci privilegiati
osservatori dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica lungo le strade del nostro continente.

L’Europa unita dal biometano


Un altro importante obiettivo fortemente voluto e raggiunto dall’Associazione è stato quello di
completare il Bio CNG European Tour iniziato nell’estate 2022 con il viaggio dalla Toscana a Capo
Nord utilizzando biometano. Nel 2023 abbiamo attraversato l’Europa altre tre volte raggiungendo,
sempre partendo dalla Toscana, tre punti estremi del nostro continente: toccando Portogallo, Estonia
e Turchia abbiamo completato un vero e proprio giro d’Europa lungo oltre 25.000 chilometri, per il
70% dei quali usando biometano, per il 24% metano da fonte fossile e per il 6% con carburanti
tradizionali. I quattro itinerari sono serviti a testimoniare in forma diretta come sia presente il
biometano lungo le strade europee e come esistano già le infrastrutture per una ulteriore espansione
senza bisogno di fare grandi investimenti. In un momento economico difficile come quello che
stiamo vivendo siamo riusciti a dimostrare come con un’automobile di media cilindrata sia possibile
viaggiare spendendo circa 4 centesimi di euro a chilometro, costo non eguagliabile da nessun altro
carburante in circolazione, elettrico incluso.

La scommessa da noi vinta ha voluto anche mandare un
messaggio alle istituzioni europee per fare in modo che il biometano abbia sempre una maggiore
centralità nelle politiche comunitarie, ribadendo la sua importanza in percorsi di economia circolare
e di maggiore autonomia energetica dei Paesi europei.
Il Bio Cng European Tour è stato possibile grazie alla collaborazione di importanti realtà come
Snam4Mobility, Piccini Paolo Spa e Ngv-Italy, oltre ai patrocini di tutte le principali realtà italiane
del mondo del metano e biometano.
Progetti 2024 tra campionato, viaggi e Rally Dakar
Il 2024 sarà il sedicesimo anno di attività dell’Associazione Culturale Torino-Pechino. Oltre
l’obiettivo di legare sempre di più il nostro operato al territorio dove siamo nati e da dove sono
arrivate le risorse fondamentali per iniziare i nostri progetti, sarà necessario dare uno sguardo anche
verso scenari nazionali e internazionali, considerato l’aumento dei costi soprattutto per il
campionato automobilistico dove abbiamo raccolto in passato importanti risultati.

Dopo aver mancato per un solo punto la Bridgestone FIA Ecorally Cup 2023 e per appena tre punti
quella 2022, c’è la volontà di ritentare la scalata verso il trofeo che la Federazione Internazionale
dell’Automobile assegna al campionato per veicoli ecologici che tiene conto di risultati sportivi ed
efficienza energetica. L’edizione 2024 prenderà il via nell’ultima settimana di gennaio e dovremo
tentare di essere pronti già da ora con una proposta di progetto sportivo economicamente più
impegnativa del passato, tenuto conto dell’aumento delle gare nella prossima stagione.
Fondamentale la ricerca di uno sponsor di livello nazionale o internazionale e la richiesta del
supporto di Aci-Sport, considerato che i team avversari usufruiscono del sostegno diretto o indiretto
delle proprie federazioni.


Tra gli obiettivi da sempre perseguiti dalla Associazione Torino-Pechino ci sono quelli di realizzare
viaggi ecologici, di promuovere tutti i tipi di mobilità “green” e di raccontare i Paesi dove questi tipi
di mobilità hanno un forte sviluppo. Le problematiche del prezzo del gas naturale sono un
fenomeno tipicamente europeo anche figlio del cambio di approvvigionamento successivo alla crisi
geopolitica in atto. Al contrario in nazioni come l’India il fenomeno metano sta letteralmente
esplodendo con migliaia di nuove stazioni di rifornimento aperte negli ultimi anni. Analogo
scenario, seppure con numeri minori, riguarda il Sudamerica e alcuni paesi dell’Africa. Verso India,
America meridionale e Africa si sta muovendo l’interesse dei prossimi viaggi dell’Associazione
Torino-Pechino.
Il 2024 sarà anche un’annata dove dovremo lavorare alla preparazione di una gara storica e
durissima che con grandi probabilità ci vedrà ai nastri di partenza. Grazie al lavoro di un gruppo di
imprenditori trentini e altoatesini si potrà realizzare il sogno di partecipare alla Dakar 2025 che si
svolgerà nel deserto saudita.

Commenti
Exit mobile version