Uno sportello sempre più a “portata di cittadino”. Il bilancio 2023 dell’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico: servizio in crescita. Il 2023 ha segnato un anno di notevole crescita e impegno per l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del che ha visto un’intensificazione delle sue attività sia in termini di servizi offerti che di interazioni con i cittadini. L’URP, situato strategicamente per facilitare l’accesso dei cittadini in Corso Cavour 5 presso il Palazzo del Podestà, ha ripreso il suo consueto flusso di frequenza post-Covid, rimanendo aperto dal lunedì al sabato. Quest’anno, oltre al lavoro abituale di accoglienza, l’ufficio (Francesca Sensini, responsabile e Lelia Boncompagni) ha gestito un numero significativo di segnalazioni e richieste con un trend in ascesa con circa 4600 interazioni telefoniche, superando di gran lunga il numero di chiamate del 2022.
Un aspetto rilevante del servizio dell’URP nel 2023 è stata la gestione delle chiamate destinate agli uffici demografici. Durante l’orario di apertura, tali chiamate sono state deviate all’URP per fornire informazioni e modulistica sui procedimenti del servizio demografico. In media sono arrivate circa 365 telefonate al mese, con una media di circa 18 al giorno. Anche le segnalazioni inviate ai vari servizi comunali hanno mostrato un aumento significativo rispetto allo scorso anno, con un totale di 894. Queste sono state distribuite tra diverse aree, tra cui viabilità, manutenzione strade, aree verdi, gestione dei servizi pubblici, polizia municipale, patrimonio pubblico, igiene ambientale e altre categorie.
Lo Sportello del consumatore, ospitato presso l’URP, ha registrato 206 appuntamenti, cooperando con associazioni come il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), l’Associazione Diritti dei Cittadino (ADIC), e, recentemente, ADICONSUM con lo Sportello Energia. Inoltre è stato attivato lo Sportello Antiusura e Sovraindebitamento, nato con Protocollo d’Intesa tra il Comune di Città di Castello e la Fondazione Umbria contro l’Usura onlus e l’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Perugia. Per quanto riguarda le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione, vi è stato un trend in leggera discesa rispetto al 2022, con un totale di 180 segnalazioni, ovvero circa il 17.05% del totale di quelle fatte dai cittadini attraverso i canali di comunicazione con Heraluce che gestisce la pubblica illuminazione. Inoltre, lo Sportello RAI ha gestito numerose pratiche per il Canone RAI in bolletta, con 121 appuntamenti evasi presso l’URP, un servizio essenziale per molti cittadini.
Il registro degli accessi agli atti dell’ente, tenuto dall’URP, ha registrato 688 accessi, dimostrando un elevato interesse pubblico verso la trasparenza e l’accesso alle informazioni. Un’altra iniziativa degna di nota è stata la distribuzione di 445 Carte d’Argento agli ultrasessantenni, un gesto che sottolinea l’attenzione dell’URP verso le esigenze della “terza età”. Sono state raccolte e autenticate 188 firme per i vari referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare che nel 2023 sono stati attivati dai vari comitati promotori.
Infine, sono stati registrati circa 553 appuntamenti richiesti dai cittadini per vari servizi comunali, evidenziando il ruolo cruciale dell’URP come punto di contatto tra i cittadini e l’amministrazione comunale. “I dati del 2023 – ha precisato l’assessore Rodolfo Braccalenti – riflettono l’efficacia e la crescente importanza dell’URP nel nostro comune e nel comprensorio evidenziando il suo ruolo indispensabile nella facilitazione dell’accesso ai servizi comunali e nella promozione di un’amministrazione sempre più vicina ai suoi cittadini: grazie al lavoro svolto con dedizione e professionalità da chi opera ogni giorno in questo importante servizio vero e proprio front-office con i cittadini”.