Sansepolcro: bilancio delle attività svolte nel corso del 2023 dalla Polizia Municipale

Data:

La Polizia Municipale di Sansepolcro ha presentato il resoconto delle attività svolte nel corso del 2023, dimostrando un impegno costante nella tutela e sicurezza dei cittadini.

Ecco alcuni dati salienti:

parlando di sicurezza stradale sono stati 63 gli incidenti rilevati e oltre 7mila gli accertamenti riguardanti il Codice della Strada che hanno comportato 765 punti totali decurtati. Purtroppo però solo il 55% delle sanzioni emesse sono state pagate.

A partire dal gennaio 2023 sono stati attivati i varchi per la ZTL nel centro storico della città, progetto che non è stato però rispettato da molti utenti. Sono infatti 152.000 i transiti censiti dal 01/01/2023 al 31/12/2023 negli 8 varchi ZTL, di cui sanzionati solo 4597.

Ma gli agenti sono stati impegnati anche nel controllo del territorio con sopraluoghi edili (10) e ambientali (78), 881 invece sono stati gli accertamenti di residenza.

Gli uffici in via Antonio Gramsci hanno emesso 258 permessi per invalidi e raccolto 141 segnalazioni. Importante la collaborazione con le forze dell’ordine territoriali che hanno permesso di raccogliere 20 denunce di smarrimento ed emettere 6 Denunce a piede libero (inclusa una per guida in stato di ebrezza alcolica e sostanze stupefacenti)

Assicurato nel tempo il costante presidio alle scuole. Procede felicemente inoltre la collaborazione con il progetto Piedibus.

Ricordiamo anche che nel 2023 è stato approvato dal Ministero dell’Interno l’importante progetto riguardante la videosorveglianza che permetterà a breve di installare nuovi punti di controllo in città.

La Polizia Municipale ringrazia la comunità per la collaborazione e si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza e servizio nel nuovo anno.

Lavorare per la sicurezza della comunità è la missione primaria della Polizia Municipale. Gli agenti svolgono un lavoro fondamentale nel far rispettare le regole stradali e la legalità, non con l’obiettivo di infliggere sanzioni e fare cassa, ma piuttosto per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i cittadini.

Desidero ringraziare tutto il Comando di Polizia Municipale di Sansepolcro e il Comandante Antonello Guadagni – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Alessandro Rivi – Il lavoro che viene svolto ogni giorno è prezioso e indispensabile per tutta la Comunità. Le attività sono tante, gli ambiti di vario tipo e le tematiche sono spesso delicate.

Oltre al tanto lavoro ordinario, il 2023 è stato un anno che ha subìto un forte impatto per la gestione della ZTL, con tutta la procedura derivante dalle autorizzazioni e dalle sanzioni. C’è ancora molto lavoro da fare e c’è da parte dell’Amministrazione disponibilità ad analizzare progressivamente i dati e le statistiche per valutare eventuali miglioramenti.

Altro fronte importante sono stati i finanziamenti ottenuti in ambito di videosorveglianza, somme che stiamo investendo proprio in questo periodo.

Per ultimo – conclude Rivi – continua l’investimento nel Comando con l’assunzione di un nuovo Ufficiale, con la qualifica di Vice Comandante, che si concretizzerà nelle prossime settimane.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...