Scuola Alva è un nuovo progetto di formazione e diffusione del sapere ideato dall’associazione éntheos aps. Il progetto è concepito come una piccola fucina culturale strettamente legata ai mondi della scrittura, della letteratura e del cinema.
Il nome vuole essere un omaggio a Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina e del fonografo, perché è sua la frase che racchiude lo spirito della scuola: “Il genio è per l’1% ispirazione e per il 99% sudore”.
Scuola Alva inaugura la sua attività con un corso di scrittura creativa finalizzato alla pubblicazione di un racconto e con un gruppo di lettura focalizzato sui romanzi da cui sono poi nati film di successo.
Le lezioni e gli incontri si terranno a Città di Castello negli spazi dell’associazione di promozione sociale éntheos aps, presso palazzo Facchinetti, corso Vittorio Emanuele 2 a Città di Castello (PG).
La direzione artistica è di Alberto Fabi, autore, regista e sceneggiatore, che si avvale della collaborazione di professionisti della scrittura e di altre figure connesse alle iniziative della scuola.
“Scuola Alva è aperta a tutti, perché crediamo nel mescolarsi, nel comunicare e nell’interagire collegando bagagli di esperienza e punti di vista personali in un clima di ascolto e scambio rispettoso” – commenta Fabi.
Il corso di scrittura creativa è accessibile senza limiti di età a chiunque voglia esplorare il mondo della narrazione: aspiranti scrittori, professionisti della comunicazione, studenti, appassionati di letteratura.
Il corso è strutturato in 12 lezioni da 2 ore, 24 ore di formazione in totale, che tratteranno le basi teoriche e tecniche della scrittura creativa, i principali approcci metodologici e i vari tipi di scrittura per differenti contenitori (romanzo, sceneggiatura, teatro, web).
La parte teorica è combinata con una parte pratica continuativa di lettura, comprensione del testo ed esercitazioni di scrittura su una storia che ogni partecipante svilupperà in autonomia e affinerà in vista della pubblicazione.
Tutto ciò che occorre per partecipare è un portatile con installati i programmi Word o Pages.
Il gruppo di lettura è invece incentrato su una selezione di 12 romanzi da cui sono nate sceneggiature per film. Lo scopo di questa attività è recepire ed elaborare un romanzo al mese in relazione al film per stimolare il pensiero critico e rispondere all’annosa domanda È più bello il libro o il film?
Grazie a queste proposte Scuola Alva vuole portare nuova linfa, nuove opportunità di espressione e confronto creativo nel tessuto culturale della città.
Per informazioni e iscrizioni:
Prem Siri 333 3611465 Fanette 347 881 0232 segreteriaentheos@gmail.com FB: entheosaps
IG: éntheos • Il Sentiero Soleggiato