Primo Piano Notizie

Su richiesta delle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil si è svolto in data 23 gennaio 2024 un incontro con la direzione dell’Ospedale di Città di Castello rappresentata dal Dott. Silvio Pasqui, per affrontare le tematiche afferenti ai servizi erogati nel presidio cittadino e gli interventi che la ASL 1 intende fare nel locale nosocomio

Su richiesta delle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil si è svolto in data 23 gennaio 2024 un incontro con la direzione dell’Ospedale di Città di Castello rappresentata dal Dott. Silvio Pasqui, per affrontare le tematiche afferenti ai servizi erogati nel presidio cittadino e gli interventi che la ASL 1 intende fare nel locale nosocomio.

Nei giorni scorsi l’ospedale è stato visitato dalla presidentessa della Regione Tesei e dall’assessore alla sanità Coletto, che hanno fatto il giro dei reparti per costatare l’attuale situazione logistica e funzionale. Senza per altro attivare una vera e propria interlocuzione con il personale.

Una visita che non ha rassicurato rispetto alla decisione di declassare la radioterapia da struttura complessa a struttura semplice che nella sostanza se al momento comporterà disagi particolari per i pazienti nel tempo, soprattutto se tutte le professionalità oggi presenti non venissero confermate con un corretto turn-over.

Attualmente il programma di  investimenti di adeguamenti e miglioramenti logistici riguardano i reparti: di terapia sub intensiva, rianimazione dove dovrebbero aggiungersi 12 posti letto, al primo piano dell’edificio la rianimazione, il pronto soccorso dove entro aprile dovrebbero essere messe in funzione TAC, già acquistata e il sistema di diagnosi RX il pronto soccorso rimane uno dei reparti dove maggiormente si registra una forte pressione di richieste e dove maggiormente il personale è in difficoltà e sotto pressione.

Come in tutte le strutture ospedaliere e di territorio valutiamo che gli attuali organici siano insufficienti ed è per questo che sono necessarie nuove assunzioni come da tempo le OO.SS. stanno chiedendo e sottolineano lo straordinario sforzo quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori delle sanità, che si sono fatti carico di tutte le difficoltà nella oggettiva carenze di organico, anche in una situazione di una complessità inedita quale è stata la pandemia con il reparto Covid

Il progetto di miglioramento del reparto di oncologia in relazione a sala di aspetto e  reception non è stato finanziato pertanto pur per ammissione dello stesso direttore pur essendo una esigenza vera per ora non vedrà miglioramenti.

In questi giorni al terzo piano è stato avviato l’ospedale di comunità che avrà funzione di accompagnare i malati nel percorso di post degenza, questa determinazione ha comportato la scomparsa di 16 posti di malati di lunga degenza, anche se in parte tale perdita ha determinato un incremento di posti letto nel medicina che è passato da 16 a 32, in tutto questo c’è da considerare che contemporaneamente sono stati chiusi per opere di ristrutturazione ( almeno 2 anni di durata) la RSA e l’ospedale di comunità di Umbertide sperando nella loro futura riapertura(sic). In relazione a quanto sopra le OO.SS. ritengono necessario anche un incontro con il Direttore di Distretto per avere maggiori dettagli su quanto avviene nella medicina territoriale.

In relazione all’annoso problema delle liste di attesa, le OO. SS. contestano la scelta della giunta regionale di ricorrere al sistema privato dopo avere creato la drammatica problematicità di rinunciare alla prevenzione, alla cura, da parte dei soggetti più deboli e meno abbienti, l’aspetto più rilevante nel nosocomio di Città di Castello riguarda la radiologia e la gastroenterologia, quest’ultima è una carenza molto grave soprattutto in un territorio con particolari caratteristiche (vedi dati su specifiche malattie) e questa dovrà essere una delle priorità su cui agire in fretta.

Ad aprile le parti si rincontreranno per monitorare l’evolversi della situazione e lo stato di avanzamento degli investimenti previsti.

Commenti
Exit mobile version