Primo Piano Notizie

Diciottesimo anniversario dalla scomparsa di Donato Fezzuoglio

Diciottesimo anniversario dalla scomparsa di Donato Fezzuoglio – Sindaco, Luca Secondi: “vicinanza alla famiglia, all’arma dei carabinieri, alla comunità locale con senso di profonda riconoscenza”.
“Ogni 30 gennaio, in particolare, il pensiero di tutti che torna dolorosamente alla figura di Donato Fezzuoglio porta con sé, il ricordo indelebile di un carabiniere giovane, preparato, generoso, animato dal senso della comunità locale da proteggere, votato al sacrificio e al rischio della propria esistenza. Tutte queste straordinarie doti umane e professionali sono state racchiuse nella brevissima vita di Fezzuoglio e oggi, a diciotto anni dalla sua tragica scomparsa, esse sono ancora più presenti e vive nel ricordo che ci ha lasciato, nella memoria collettiva della comunità locale e nel senso di riconoscenza che gli tributano le istituzioni e tutta la comunità locale e regionale.” E’ quanto dichiarato dal sindaco, Luca Secondi, in occasione della celebrazione del 18esimo anniversario della scomparsa di Donato Fezzuoglio, appuntato dei carabinieri, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso il 30 gennaio 2006 mentre stava cercando di sventare una rapina in un istituto di credito ad Umbertide. “Una ferita di tutta la comunità locale che riuscirà mai a chiudersi, ma è nostro compito affermare il principio in base al quale il sacrificio della vita da parte di un rappresentante delle forze dell’ordine genera coesione e sviluppa solidarietà senza limiti fra tutti coloro che, uscendo di casa ogni mattina, sanno che, per quanto le minacce alla loro incolumità possono sempre manifestarsi, ci sono “servitori dello Stato”, che non esitano a tirarsi indietro a loro difesa”. “Con questo senso di deferenza e riconoscenza profonda che la comunità locale di Umbertide, come ogni anno anche oggi manifesta, ci stringiamo alla famiglia di Fezzuoglio, all’Arma dei Carabinieri – conclude il sindaco
Secondi – e a tutti i militi e rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia, che, giorno dopo giorno, anche dopo il sacrificio del loro collega, continuano, nel suo nome, a garantire sicurezza e serenità a tutta la cittadinanza. Grazie”. Alla cerimonia ufficiale ha partecipato l’assessore alla polizia locale, Rodolfo Braccalenti con il gonfalone del comune.
CDCNOTIZIE/2024/01/30/COMINLINEA/44/GGAL

Commenti
Exit mobile version