Sansepolcro: al Museo Civico partecipato incontro sul Restauro della Pala di Raffaellino del Colle

Data:

Sabato 27 gennaio, presso il Museo Civico di Sansepolcro, si è svolto un appassionante pomeriggio di studio dedicato al restauro della magnifica opera “Assunzione e Incoronazione della Vergine” di Raffaellino del Colle.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Direzione del Museo Civico, ha offerto l’opportunità di approfondire il complesso processo di restauro che ha coinvolto una delle opere più maestose dell’artista rinascimentale.

Il convegno è stato arricchito dalle relazioni di esperti del settore, tra cui Thierry Radelet, Marco Droghini, Maria Cristina Giambagli e Felicia Rotundo. Gli illustri relatori hanno condiviso le sfide, le metodologie e le scoperte legate al restauro dell’opera, offrendo agli appassionati e agli studiosi un’analisi dettagliata del lavoro svolto.

L’incontro è stato guidato con maestria da Andrea Muzzi, il quale ha moderato le discussioni, creando un dialogo coinvolgente tra relatori e partecipanti. 

Dopo il successo della recente mostra dedicata a Raffaellino del Colle, chiusasi il 7 gennaio scorso, questo appuntamento ha permesso di continuare a esplorare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Sansepolcro, offrendo una prospettiva unica sul dietro le quinte del restauro di un capolavoro rinascimentale e aprendo le porte alla realizzazione di un importante catalogo che sarà realizzato in merito, ma del quale non vogliamo anticipare troppi dettagli.

L’Amministrazione comunale e la Direzione del Museo Civico ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo al successo di questo affascinante viaggio nel mondo dell’arte e del restauro.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related