Primo Piano Notizie

Torna il Digipass anche a San Giustino

Venerdì 2 febbraio nei locali a piano terra del palazzo municipale del Comune di San Giustino, tornerà fruibile un importante servizio rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolar modo alle persone che più hanno difficoltà ad accedere ai servizi digitali.

“Il servizio già attivato nel 2019 e poi bruscamente interrotto a causa della pandemia, è un’opportunità molto importante per tutti coloro che necessitano e desiderano ampliare le proprie competenze digitali” dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Simone Selvaggi “le grandissime opportunità che la digitalizzazione ci mette a disposizione, devono essere accompagnate da una profonda alfabetizzazione, diversamente rischiano di rappresentare motivo di esclusione di parte della popolazione. Stiamo ragionando sul coinvolgimento anche delle associazioni e di un possibile servizio itinerante per il territorio, con il fine di raggiungere il più alto numero possibile di utenti.”

Il servizio Digipass che in Umbria prevede circa 70 luoghi di facilitazione, ha per l’Alta Valle del Tevere il Comune di Città di Castello come capofila e si avvale del supporto di facilitatori digitali del Centro di Istruzione e Formazione Professionale G.O. Bufalini, in questa prima fase sarà attivo a San Giustino tutti i venerdì mattina dalle ore 10:00 alle 12:00.

“Come Comune di San Giustino” continua Selvaggi “abbiamo intercettato risorse a valere sui fondi destinati dal PNRR al digitale per oltre € 250.000, con l’obiettivo di rendere più semplice e veloce il dialogo con la Pubblica Amministrazione e, aspetto non secondario, di fare in modo che i dati dei nostri concittadini siano sempre più sicuri. Fondamentale sarà appunto la formazione delle competenze digitali, per far sì che la rivoluzione già in atto non sia di ostacolo a nessuno.”

Commenti
Exit mobile version