Città di Castello: i principali eventi del fine settimana

Data:

I principali eventi del fine settimana: tanti gli appuntamenti alla Biblioteca Carducci: venerdì 2 febbraio doppio appuntamento con il progetto artistico e scientifico “L’impronta dell’Acqua”, sabato 3 febbraio in programma il convegno “Aurora di un nuovo mondo” promosso dall’Associazione Movimento per la Vita, mentre domenica 4 febbraio sarà presentato il libro “Amore e libertà” di Ever Guillermo Zambelli. A Palazzo del Podestà venerdì 2 febbraio saranno inaugurate le mostre “Onde: la conquista dell’equilibrio” e “Adumbrare: espressioni incomplete” degli artisti tifernati Stefano Trepiedi e Jacopo Gennari. Proseguono varie mostre.

Nella Sala Rossi Monti della Biblioteca Carducci venerdì 2 febbraio 2024 si svolgerà una giornata interamente dedicata a “L’impronta dell’Acqua”: progetto artistico e scientifico, avviato nel 2022, che ha come scopo principale l’illustrazione e la narrazione della biodiversità e del paesaggio del Trasimeno. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Roberto Ghezzi e promosso da Arpa Umbria con il sostegno della Fondazione Perugia. L’evento è reso possibile grazie al generoso supporto del Museo di Scienze Naturali Malakos di Città di Castello. Alle 10:00 l’incontro è riservato agli studenti di alcuni istituti di Città di Castello, mentre alle ore 16:00 sarà aperto al pubblico. Il programma dell’evento vede la partecipazione di Rosalba Padula, curatrice scientifica del progetto per Arpa Umbria, Roberto Ghezzi, artista, Mara Predicatori, curatrice artistica, Beatrice Santucci, Museo Malakos, Paolo Stranieri, Arpa Umbria, Chiara Lorenzetti, storica dell’arte. Al termine della presentazione sarà possibile ammirare le opere dell’artista Roberto Ghezzi nella loro interezza e nel dettaglio al microscopio.
A Palazzo del Podestà venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra collettiva d’arte contemporanea dei tifernati Stefano Trepiedi e Jacopo Gennari, che sarà visitabile fino al 18 febbraio. “Onde: la conquista dell’equilibrio” e “Adumbrare: espressioni incomplete” rappresentano la ricerca e la sperimentazione artistica rispettivamente di Stefano Trepiedi e Jacopo Gennari. Entrambi gli artisti hanno voluto raccontare emozioni complesse attraverso l’uso del colore, della forma, della prospettiva e dell’equilibrio. In questa prima mostra, Trepiedi invita gli spettatori ad immergersi in un mondo di armonia ed equilibrio. Le sue opere, caratterizzate da pennellate forti, catturano l’essenza del colore primordiale e cercano un equilibrio perfetto tra forza e serenità. Ogni quadro è un invito a riflettere sulla bellezza dell’arte e sulla sua capacità di ispirare la creazione artistica. Gennari invece vuole indurre gli spettatori in un mondo di suggestione e mistero: attraverso l’uso di linee nette e schizzi crea opere che sfidano la percezione, incoraggiando una riflessione più profonda sulla natura dell’esistenza. Le sue creazioni sono una testimonianza della complessità e della bellezza che possono emergere anche nelle espressioni artistiche incomplete
Sabato 3 febbraio 2024 alla vigilia della Giornata memoriale per la difesa della Vita, nella Sala Rossi Monti della Biblioteca Carducci si terrà il convegno “Aurora di un nuovo mondo” dalle ore 09:00 alle ore 12:30, organizzato dall’Associazione Movimento per la Vita, per discutere apertamente con le forze politiche e civili del territorio tifernate. Saranno affrontati ogni aspetto e tema dedicato alla vita, problematiche odierne e sfide in un futuro incerto per la sopravvivenza morale, etica e civile dell’essere umano. Saluti del presidente Francesco Marconi, saranno presenti: Il dott. Lorenzo Rizzi, Giuseppina Gazzela, dott. Renzo Tettamanti, prof. Gianni Mussini, Beatrice Ercoli.
Domenica 4 febbraio alle 16.30, alla Biblioteca Carducci sarà presentato il libro “Amore e libertà”, una raccolta di poesie sincere e appassionate, l’opera prima di Ever Guillermo Zambelli. Oltre all’autore all’evento saranno presenti anche Marina De Angelis come relatrice, Posy Abbott ed Ettore Spatoloni.
Lunedì 5 febbraio alle 21.00 al Nuovo Cinema Castello vedrà la proiezione del nuovo film di Marco Risi “Il Punto di Rugiada” con la tifernate Lucia Rossi entrambi presenti alla serata.
Proseguono varie mostre: alla Pinacoteca comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera sarà visitabile fino al 3 maggio 2024 la mostra dell’artista Helidon Xhixha, a cura di Michele Bonuomo, FrameWork aps. L’esposizione delle opere si snoda tra la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone. Protagoniste della mostra, dal titolo “Vis à Vis”, sono le straordinarie opere dello scultore Helidon Xhixha, per la prima volta in Valtiberina, in dialogo con il contesto circostante. La mostra è visitabile in Pinacoteca dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte nel centro storico della città sono fruibili liberamente.
Alla Tipografia Grifani-Donati 1799 continuano ad essere esposte le litografie dell’artista Eduardo Relero. Alla Galleria delle Arti di Luigi Amadei, invece, è visitabile la mostra Artisti e Picasso. Pittura scultura grafica organizzata in occasione del cinquantennale della morte del grande maestro (Malaga 1881 – Moungins 1973). In mostra una selezione di opere di artisti il cui linguaggio è stato fortemente influenzato dalla lezione picassiana, tra cui Burri, Afro, Capogrossi, Leoncillo, Sironi e molti altri ancora. Per informazioni: tel 0758558918 / 337639963 | mail: info@galleriadellearti.net.

La Valle di Signorelli: domenica 4 febbraio alla Pinacoteca comunale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello, proseguono le visite guidate e i laboratori sul restauro della Pala di Santa Cecilia.

Sulla scia dell’anno signorelliano appena trascorso proseguono alla Pinacoteca comunale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera le visite guidate e i laboratori in occasione del restauro della Pala di Santa Cecilia. Nel pomeriggio di domenica 4 febbraio l’opera attualmente in fase di restauro, grazie al sostegno di Università eCampus, potrà essere visitata direttamente sul cantiere allestito nella Pinacoteca previa prenotazione telefonica o mail. Durante le visite, pensate della durata di un’ora che si terranno dalle 15.00 fino alle 18.00, sarà possibile scoprire la straordinaria storia del dipinto, ancora in parte inedita. Giuseppe Sterparelli, già curatore del volume Luca Signorelli a Città di Castello e ideatore del restauro, svelerà alcune vicende come il fortunoso episodio che ne impedì l’invio al Louvre da parte degli ufficiali di Napoleone, oppure le tortuose vicende della predella, scorporata dal dipinto e miracolosamente ricomparsa in un’asta a New York. Sarà poi il turno del restauratore Paolo Pettinari, formatosi al prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che illustrerà i risultati e le ricerche del lavoro svolto finora. Nella giornata di domenica Pettinari si dedicherà anche ad uno speciale laboratorio di restauro rivolto ai bambini e alle loro famiglie, coadiuvato dallo staff di Poliedro Cultura e da Bottega Tifernate. Per info e prenotazioni: Poliedro Cultura tel. 075.8554202 / 075.8520656 oppure mail cultura@ilpoliedro.org. Il costo delle visite è compreso nel biglietto di ingresso al museo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tiferno Comics 2024: Inaugurata la Mostra dedicata a Vanna Vinci

Con grande successo, è stata inaugurata oggi la mostra...

Inaugurata la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Nell’Umbria che si prepara a ospitare il primo G7...

Ieri la presentazione della Volley Altotevere

Clima di festa e di coinvolgimento pieno, nella serata...

Città di Castello piange la scomparsa di Luigi Bistarelli

Il sindaco Luca Secondi e la giunta si uniscono...