“Il Turismo delle Radici”, il Sindaco Fabrizio Innocenti alla sede della Farnesina per l’incontro sul progetto

Data:

Piattaforme ministeriali per promuovere il turismo locale. E’ questo l’obiettivo del progetto che vedrà coinvolto anche il comune di Sansepolcro.

Il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, ha partecipato il 30 gennaio scorso all’incontro svoltosi a Roma nella sede della Farnesina insieme altri Sindaci di alcune città italiane, con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani riguardante il progetto “Il Turismo delle Radici”. Un progetto in elaborazione ed espansione che porterà sicuramente linfa alla promozione di un territorio come quello della Valtiberina tutta.

Il Turismo delle Radici rappresenta un’offerta turistica strutturata che coniuga la proposta di beni e servizi del terzo settore con la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti. Il fenomeno ha registrato un aumento significativo negli ultimi anni, con un flusso economico in entrata stimato a circa 4 miliardi di euro nel 2018.

Il Sindaco Innocenti sottolinea l’importanza di coinvolgere soprattutto i Comuni come il nostro, favorendo anche la valorizzazione di aree meno conosciute e meno sviluppate dell’Italia. Il Turismo delle Radici contribuisce all’ecosostenibilità, alla sfida digitale e all’incentivazione dell’occupazione giovanile.

La Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina gioca un ruolo chiave nel supportare il Turismo delle Radici attraverso progetti di ricerca, formazione e valorizzazione della memoria, come il progetto “Italiani all’estero, i diari raccontano”.

Il Sindaco esprime apprezzamento per l’impegno profuso a livello nazionale e riafferma l’interesse del Comune di Sansepolcro a partecipare attivamente a questa iniziativa che promuove il patrimonio culturale e storico dell’Italia.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Belladanza, Serafini chiede chiarezza sul compost: «Dove finisce e quanto costa a Sogepu?»

Interpellanza del consigliere comunale della lista Luca Secondi Sindaco....

Sansepolcro, riparte l’Università dell’Età Libera: nuovo anno accademico dal 16 ottobre

Le attività tornano nella Biblioteca Comunale Dionisio Roberti. In...

Città di Castello, 100 anni Associazione Nazionale Carabinieri: il 10 ottobre divieti di sosta e chiusura di via Sauro

Per le celebrazioni del 100° anniversario della fondazione della...

Sansepolcro-Neuchâtel verso il 2027: 100 anni di Festa della Vendemmia e 30 anni di gemellaggio, avviati i contatti

L’assessore in visita nella città svizzera in occasione della...