Giocare a tennis in un click: presentata la nuova app di Polisport per prenotare i campi del Centro Belvedere. Boom di iscritti al Circolo Tennis Città di Castello, che prepara una stagione di importanti eventi e novità per tutte le età. Secondi e Carletti: “il movimento del tennis della nostra città è in grande crescita e con servizi come l’app, a tariffe che l’amministrazione comunale ha voluto lasciare invariate, ci auguriamo di coinvolgere ancora di più i giovani e invogliare a giocare i tanti appassionati del territorio”
Nella “Città dello Sport”, con i suoi 14 mila praticanti, da oggi si potrà giocare a tennis con un click, grazie all’“APPSPORT” appena attivata da Polisport, che permetterà a chiunque di prenotare e pagare, a tariffe invariate, una partita negli impianti comunali del Centro Belvedere attraverso uno smartphone o un tablet, scegliendo comodamente giorno, ora e la disponibilità di servizi come l’illuminazione. “Una modalità di fare sport moderna e indispensabile al giorno d’oggi, un servizio in più per tutti gli sportivi di Città di Castello che, oltre a disporre di un’impiantistica comunale di prim’ordine per il tennis, riqualificata e migliorata con importanti investimenti, potranno giocare con maggiore facilità sui nostri campi”, hanno sottolineato stamattina il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti nella conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di Polisport e dell’attività del Circolo Tennis Città di Castello.
“Si tratta di un contributo importante a tutto il movimento del tennis della nostra città, che è in grande crescita come dimostrano l’attività del Circolo Tennis e quella di Polisport, e che con servizi come l’app, a tariffe che l’amministrazione comunale ha voluto lasciare invariate, ci auguriamo possa coinvolgere ancora di più i giovani e invogliare a giocare i tanti appassionati del territorio, in un momento in cui imprese come quella di Sinner creano entusiasmo e interesse per questa disciplina”, ha aggiunto Carletti.
L’assessore ha ringraziato “per il grande lavoro che stanno facendo per promuovere e diffondere la pratica del tennis, che nella nostra città ha una bellissima tradizione”, sia l’amministratore unico di Polisport Stefano Nardoni, con il responsabile del Tennis Lorenzo Campanelli e il coordinatore del progetto “APPSPORT” Francesco Gennari, sia la presidente del Circolo Tennis Gioia Calagreti, con il direttore sportivo Alfredo Cenciarini.
Scaricabile da smartphone o tablet (sia Android, sia IOS), “APPSPORT” viene già utilizzata per le attività di acquafitness di Polisport e offre l’opportunità a chi vuol giocare a tennis di consultare quotidianamente la disponibilità dei tre campi al coperto del Centro Belvedere (più avanti con la stagione più calda anche del quarto terreno di gioco all’aperto) per i sette giorni successivi. Comunicando al front-office di Polisport il proprio indirizzo mail, è possibile ricevere le credenziali per utilizzare il sistema in autonomia. La prenotazione può avvenire anche dal front-office con l’assistenza di un operatore. Il pagamento può essere effettuato tramite la piattaforma GX PAY (sistema Stripe) o attraverso la sport card Polisport con credito sufficiente per il servizio richiesto, che può essere ricaricata anche online. Il costo del servizio viene registrato dal sistema all’atto della prenotazione e per i possessori di Carta Argento è previsto uno sconto del 10 per cento, esibendo la tessera al front-office. In caso di rinuncia, sarà possibile ottenere rimborso revocando la prenotazione almeno 8 ore prima della partita (con APPSPORT oppure al front-office con l’operatore).
“Crediamo che questo servizio possa dare un contributo importante a portare nei nostri impianti ancora più giocatori e con maggiore frequenza, grazie anche alla positiva sinergia con il Comune e con il Circolo Tennis”, ha detto Nardoni, che insieme ai collaboratori Campanelli e Gennari ha sottolineato “l’impegno di Polisport nella gestione degli impianti e della Tennis Academy, che accoglie circa 60 ragazzi allenati da due tecnici federali come Clemente Monaco ed Ettore Caselli”, e “l’obiettivo di aprire ancora di più la pratica sportiva agli studenti delle scuole del territorio comunale”.
A dare la chiara idea di un movimento di appassionati in grande crescita a Città di Castello è stata la presidente del Circolo Tennis Calagreti, che al riscontro numerico eloquente dell’“aumento dei soci da 78 a 114 in un anno con tante donne in più”, ha aggiunto una panoramica dell’attività del sodalizio che ha reso percepibili i buoni segnali che arrivano sia dal contesto regionale che nazionale. “Con il nuovo consiglio direttivo stiamo lavorando a 360 gradi per coinvolgere i tennisti della città di tutte le età e stiamo ottenendo davvero positivi dalle competizioni alle quali partecipiamo”, ha spiegato Calagreti, segnalando con soddisfazione l’iscrizione di tre squadre, una in più dell’anno scorso, al Targa Umbra 3.
Nel torneo reginale la prima selezione maschile (l’anno scorso giunta in semifinale) è entrata nel tabellone finale tra le prime 16 della Regione e disputerà i quarti di finale. Stesso risultato è stato ottenuto anche dalla seconda squadra maschile. Il team femminile, al quale si è unita una ragazza giapponese e una vecchia associata proveniente da un altro circolo, è arrivato primo nel proprio girone, ma non ha superato la fase finale a eliminazione diretta per numero di competizioni vinte. Il Circolo Tennis ha, poi, iscritto tre squadre senior alla manifestazione nazionale Coppa Italia 3, dove la prima selezione maschile l’anno scorso ha vinto la serie D2 e quest’anno disputerà la D1, “un livello molto alto – ha evidenziato Calagreti – per il potenziale dei giocatori e dei circoli partecipanti”.
La presidente ha dato conto anche dell’attenzione particolare che il consiglio direttivo sta dedicando alla crescita e all’investimento sul settore giovanile, con tre squadre di ragazzi che fanno parte del vivaio tifernate che saranno iscritte alla Coppa Italia (una di under 10, una di under 14 e una di under 16) e con l’organizzazione in estate, per la prima volta, di un torneo Next Gen rivolto a under 10,12,14,16 e 18, sia maschile che femminile. Pet i mesi caldi dell’anno il Circolo Tifernate sta pianificando anche l’abituale torneo individuale senior, mentre proseguirà anche quest’anno il progetto gratuito per gli over 65 avviato dal past president Corrado Monaco con i maestri del Circolo, che si avvale del finanziamento integrale della Federazione Italiana Tennis e Padel e vedrà la partecipazione di gruppi da 8 a 16 giocatori.
“A Pasqua – ha preannunciato Calagreti – stiamo inoltre programmando un weekend in cui organizzare una competizione di doppio misto (uomo + donna), per i soci del circolo, che si concluderà con una cena sociale dopo la bella esperienza della cena di Natale, che ha visto la partecipazione di 100 soci, delle Istituzioni locali e dei rappresentanti di Polisport”.