Scomparsa Professor Antonio Paolucci, il ricordo commosso del maestro Stefano Lazzari: ”è stato il mio mentore. Un gigante dell’arte e della cultura”

Data:

“Antonio Paolucci è stato il mio mentore.

L’ho incontrato nel 1997 ad Arezzo durante un convegno e da subito si è reso disponibile per aiutarmi a sviluppare quella che sarebbe diventato, dopo 3 anni, un brevetto per invenzione: La Pictografia

che ha caratterizzato la vita lavorativa  e della mia famiglia. Dopo il terremoto di Assisi del ‘97, mi ha permesso di analizzare i frammenti di affresco crollati dalla volta della basilica e messo a disposizione un laboratorio che ha ricreato la calce e il mix che è la base che tutt’ora utilizziamo per le nostre creazioni. Anche da direttore dei Musei Vaticani, fu sempre presente ad aiutarci a risolvere i problemi che incontravamo.

Non scorderò mai il primo incontro, in un momento di grande sconforto perché nessuno credeva nel progetto e, soprattutto nel mondo dei beni culturali, c’era un clima di grande ostilità.

Il mio approccio fu di grande timidezza ma anche di grande sincerità; gli dissi che lo studio della tecnica era incentrato sulla volontà di studiare un metodo scientifico che permettesse di ricreare un’opera d’arte come se fosse quella vera e lui mi disse che era un’idea geniale e che l’Italia aveva bisogno di esprimere tutto il bello che ha sempre dimostrato di saper creare.

Non scorderò mai il suo aiuto materiale ma soprattutto psicologico.

Per me è stato un faro che ha illuminato la strada da percorrere.

Un caro saluto professore, con la consapevolezza che anche da lassù, troverà il modo di far risplendere questa luce che ci ha donato”, conclude Stefano Lazzari, artista e titolare della Bottega Tifernate, leader a livello mondiale nella riproduzione di opere d’arte su supporto originario, nel ricordare con commozione e ammirazione la scomparsa a Firenze del Professor, Antonio Paolucci, ex sovrintendente del polo museale Firenze, ex ministro per i Beni culturali durante il governo Dini e anche direttore dei Musei Vaticani. Tra i più stimati storici ed esperti d’arte italiani, Ad Assisi Paolucci nel 1997, dopo il terremoto in Umbria e nelle Marche, fu anche nominato commissario straordinario per il restauro della basilica di San Francesco ad Assisi colpita dal terremoto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

ADESSO Riformisti per Sansepolcro: “Necessaria chiarezza e coinvolgimento sul nuovo piano rifiuti”

Il gruppo consiliare Adesso Riformisti per Sansepolcro intende informare...

“Natale in città” a Città di Castello un Natale da vivere tutti i giorni con oltre un mese di eventi

Presentato il cartellone di “Natale in città” 2024. Via...

Torna a Gubbio “Giallo Natale” con tre serate nel segno del “True Crime”

Nazzi, Sgrò e Fiorucci tra gli ospiti della seconda...