Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro tra le OO.SS. e il Presidentedella Associazione Industriali dell’Alto Tevere Raul Ranieri, l’incontro richiesto dalle OO.SS. è servito a fare il punto sulla situazione economico produttiva dell’Alto Tevere.
L’analisi condivisa tra le parti ha fatto emergere una situazione di forte tenuta del sistema produttivo industriale del territorio, nonostante il difficile periodo della pandemia e le crisi internazionali, guerra in Ucraina e nella striscia di Gaza che continuano, oltre che a mietere vittime innocenti, a dare campo aperto alla speculazione e all’aumento dei prezzi con una forte incertezza di tutto il sistema economico mondiale.
Le attività economiche dell’Alto Tevere salvo sparuti casi si sono adeguate anche alle novità tecnologiche e di sistema che la situazione attuale impone, in vari casi si è ricorso a cessioni di rami di azienda e/o acquisizioni che hanno determinato un dimensionamento maggiore delle imprese con un’importante presenza delle multinazionali che le ha rese più competitive, al contempo si sono aperti scenari nuovi con pregi e difetti che tali trasformazioni comportano.
Le parti hanno condiviso la valutazione che ancora una volta le infrastrutture, perenne debolezza dell’Alto Tevere, divengono sempre più strategiche per il futuro dell’economia territoriale.
L’impresa per essere competitiva nei mercati internazionali, non può più rinunciare al cablaggio del territorio con connessioni di banda larga e ultralarga, come non può rinunciare ad un adeguato sistema stradale e ferroviario, di cui si continua a parlare di cosa fatta, ma che nel concreto è molto lontano dal suo realizzarsi.
Il costo delle materie prime e dell’energia sono variabili che influenzano in modo decisivo sulla capacità produttiva e competitiva delle singole imprese, per questo le OO.SS. hanno avanzato l’ipotesi della costituzione di “comunità energetiche” sfruttando pienamente la legislazione favorevole, per mitigare i costi energetici per le imprese e le comunità del nostro territorio.
La Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sollecitata con forza dalle OO.SS., è un tema al centro dell’azione che l’Associazione Industriali dell’Alto Tevere sta sviluppando con i propri aderenti e con il mondo imprenditoriale in genere, le OO.SS. sottolineano che la Cultura della sicurezza è un valore anche per le aziende e si auspicano che anche gli Enti preposti alla vigilanza si adoperino maggiormente per l’interesse di tutti.
Nei mesi scorsi le parti sociali e i Comuni dell’Alto Tevere hanno sottoscritto un importante protocollo per favorire l’impiego di donne che abbiano subito violenza, con soddisfazione di tutti si è costatato che in questi mesi non vi sono stati casi che abbiano dovuto ricorrere a tale sostegno, resta comunque per tutti una grande scelta di civiltà quella della lotta alla violenza sulle donne, sia nell’ambiente familiare che nei luoghi di lavoro.