Grande successo domenica 4 Febbraio in Pinacoteca a Città di Castello per l’evento “Restauratore per un giorno”

Data:

Continuano le iniziative al Cantiere di Restauro della Pala di Santa Cecilia in Pinacoteca a Città di Castello e Domenica 4 Febbraio numerosi bambini insieme alle loro famiglie hanno partecipato alla visita guidata al Cantiere e al laboratorio di restauro. Grande successo per il primo laboratorio di restauro dedicato ai più piccoli in Pinacoteca.

Grande successo per i piccoli restauratori che hanno partecipato al primo laboratorio di restauro della Pala di Santa Cecilia nella Pinacoteca comunale di Città di Castello, oggetto di un intervento a cura di Paolo Pettinari, reso possibile grazie al finanziamento dell’Università telematica eCampus tramite Art Bonus.

Continua la serie di eventi che vede protagonista la Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli conservata in Pinacoteca a Città di Castello. L’opera, è stata protagonista domenica scorsa di una visita guidata a misura di bambino e ha fatto da spunto alla realizzazione di un laboratorio didattico di restauro. 17 è il numero di bambini che, insieme alle loro famiglie hanno trascorso un pomeriggio insieme a Paolo Pettinari restauratore della Pala di Santa Cecilia e alle guide di Poliedro Cultura per un pomeriggio all’insegna della conoscenza, della sperimentazione e del divertimento.

“La Pinacoteca rimane il luogo centrale degli eventi promozionali: il restauro della Pala di Santa Cecilia dà ispirazione per iniziative nuove come appunto un laboratorio per bambini, reso possibile grazie al coinvolgimento di tante soggetti del territorio: dall’Università telematica eCampus che ha reso possibile tutto questo alla Bottega Artigiana Tifernate di Stefano e Francesca Lazzari, che ha realizzato le tavolette usate per il restauro da parte dei bambini” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michela Botteghi.

“Rendere semplice e non banale la spiegazione di un lavoro complesso e multidisciplinare come il restauro e la conservazione di opere d’arte non è semplice – ha commentato il restauratore Paolo Pettinari – farlo ad un piccolo pubblico che non ha filtri e conoscenze lo è ancora di più. Per far cogliere ai più piccoli la straordinarietà della scoperta di un’opera, abbiamo preferito rivolgere l’attenzione verso una delle operazioni più belle e affascinanti di tutte, la pulitura. Grazie alla collaborazione con la Bottega Tifernate che ha messo a disposizione dei modelli di particolari della tavola di Santa Cecilia, appositamente “sporcati”, i bambini hanno potuto “scoprire” la bellezza dell’arte”.

“Il mestiere del restauratore è così affascinate ma allo stesso tempo così poco conosciuto. In questo periodo abbiamo la fortuna di assistere tutti i giorni al restauro della Pala di Santa Cecilia e siamo stati entusiasti di questa collaborazione con Paolo contribuendo anche noi a far conoscere questo mestiere anche ai più piccoli” ha detto Elisa Duranti che ha seguito il laboratorio per Poliedro Cultura.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tiferno Comics 2024: Inaugurata la Mostra dedicata a Vanna Vinci

Con grande successo, è stata inaugurata oggi la mostra...

Inaugurata la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Nell’Umbria che si prepara a ospitare il primo G7...

Ieri la presentazione della Volley Altotevere

Clima di festa e di coinvolgimento pieno, nella serata...

Città di Castello piange la scomparsa di Luigi Bistarelli

Il sindaco Luca Secondi e la giunta si uniscono...