Primo Piano Notizie

San Giustino: Stefano Veschi (Partecipa) “Tracciato E78 a Selci Lama porta criticità, serve che passi nei pressi della Piastra Logistica”

Stefano Veschi, candidato Sindaco per “San Giustino Partecipa”, rispetto alla consegna dei lavori per l’apertura della galleria Guinza dalle Marche verso l’Umbria, ha dichiarato: 


«Ho partecipato assieme a una delegazione di “San Giustino Partecipa” all’iniziativa pubblica di consegna all’appaltatore dei lavori per l’apertura al traffico della galleria “Guinza”. Bene questo adeguamento, del resto il finanziamento risale al 2017. È bene ricordare, però, che il transito in questa canna della galleria per motivi di sicurezza sarà a senso unico, dalle Marche verso l’Umbria. E rimarrà a senso unico fino a quando non verrà progettata, finanziata e realizzata la seconda canna, e questo sembra molto lontano dal realizzarsi. Ad oggi è previsto il passaggio di duemila auto al giorno, un transito davvero preoccupante rispetto allo stato in cui versa la provinciale 200. Ovviamente è escluso il traffico pesante, vista la presenza di alcune frane tra Lama e Ripole e il fatto che la strada presenta diverse strettoie.

Ecco perché penso che il collegamento della E78 tra la parte toscana e quella umbra andava fatto quantomeno in simultanea con l’adeguamento della galleria. Non può essere la provinciale 200 a svolgere questa funzione, per le nostre comunità locali è davvero un problema importante. Detto questo, stamattina Anas ha detto di più. Non solo prosegue la progettazione per la realizzazione della seconda canna del tunnel in direzione Marche, ma anche del tracciato della E78 che collegherà Toscana e Umbria. Dalle parole del commissario si intuisce che il tracciato scelto sia quello che passa a nord dell’abitato di Selci Lama in corrispondenza degli scavi archeologici di Colle Plinio.

Per me, per noi, è bene invece ripartire dall’accordo di corridoio del 2022 fra i comuni di Città di Castello, San Giustino e Citerna. In questo senso continuerà il nostro studio, il nostro impegno e il nostro confronto con i cittadini in un’assemblea pubblica che abbiamo organizzato per il prossimo 27 febbraio e che si terrà a Selci Lama».

Commenti
Exit mobile version