Vie al femminile, il Comune di Citerna ne intitolerà quattro a donne che hanno fatto la storia del Paese

Data:

Nella giornata odierna, venerdì 16 febbraio 2024, si è riunita la II° Commissione Consiliare avente ad oggetto “Proposta intitolazione strade comunali e aree di proprietà comunale”. La commissione, all’unanimità, ha deciso l’intitolazione di tre Vie ed un parco del Comune di Citerna a quattro grandi donne che hanno fatto la storia del nostro paese: Oriana Fallaci, una delle più grandi interpreti del giornalismo italiano, Alda Merini, poetessa originale e anticonformista, Rita Levi Montalcini, l’unica italiana ad essere stata insignita del Premio Nobel per la Medicina nel 1986. A Santa Chiara sarà invece intitolato il parco tra Via del Pozzo e Via XXV Aprile a Fighille, tappa dei pellegrini del Cammino Francescano.

Cambio di denominazione anche per il centro sportivo Citernello, che sarà intitolato a Pierino Pieracci, citernese campione italiano assoluto di salto triplo, selezionato per le Olimpiadi che poi non si sono mai svolte per cause belliche.

“Anci Nazionale ha più volte sottolineato il gap di genere nelle intitolazioni di vie comunali, la nostra Amministrazione in questi cinque anni di legislatura ha intitolato soltanto a donne – ha dichiarato il sindaco di Citerna Enea Paladino – tutte donne che hanno fatto la storia d’Italia, che con il loro spirito innovativo e coraggioso hanno apportato importanti cambiamenti alla storia del nostro paese, con il loro esempio, le loro qualità, il loro coraggio, la loro sensibilità”. 

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related