Primo Piano Notizie

Sansepolcro: ci vuole la miglior Dukes Basket per battere San Vincenzo

A inizio partita entrambe le squadre faticano a trovare canestri, ma San Vincenzo riesce pian piano ad aumentare le percentuali, soprattutto da tre punti, mentre la Dukes, nonostante il buon giro palla, continua a litigare con le percentuali.

Gli ospiti vengono aiutati anche dalla sorte, visto che proprio sulla sirena del primo quarto pescano il jolly direttamente da centrocampo, portandosi sul 25-12.

A partire dal secondo periodo la Romolini Immobiliare riesce definitivamente a entrare in partita e l’ormai collaudato asse Hassan-Mihajlovic comincia a dare i suoi frutti. San Vincenzo riesce a respingere il primo tentativo di rimonta e a mantenere la doppia cifra fino a poco prima dell’intervallo, ma Sansepolcro continua a martellare e si avvicina nuovamente.

Calzini dà ancora una volta un apporto decisivo dalla panchina, segnando 9 punti nel primo tempo, e stavolta è la Dukes a colpire allo scadere, con la penetrazione vincente di Spillantini che permette agli uomini di Mameli di chiudere il secondo quarto sotto di soli 6 punti, sul 43-37.

Già dai primi minuti del terzo periodo si capisce che l’inerzia della partita è definitivamente cambiata. Sansepolcro ci mette giusto una manciata di azioni a ristabilire la parità, grazie a una tripla di Spillantini e a due canestri di Hassan. Poco dopo ci pensa Bazani a operare il sorpasso, prima con l’ennesima schiacciata che infiamma il Palasport, poi con il tiro dalla lunga distanza. 

Dall’altra parte l’attacco di San Vincenzo si blocca completamente e gli ospiti riescono a rimanere attaccati alla gara solo grazie a qualche tiro libero concesso dagli arbitri. La Romolini Immobiliare però non si guarda più indietro e continua a macinare gioco, chiudendo il terzo quarto in vantaggio 59-54.

Nel periodo conclusivo Sansepolcro gioca forse la miglior fase difensiva della stagione, tenendo bloccato il punteggio di San Vincenzo per ben cinque minuti. Nel frattempo la Dukes prende il largo, con Cipriani che dopo essere rimasto a secco nel primo tempo si rifà nel secondo, segnandone 10.

In questo modo la Romolini Immobiliare si crea un vantaggio in doppia cifra e ipoteca la vittoria, ma nel finale San Vincenzo tenta una reazione d’orgoglio. La Dukes però tiene ed è una tripla scagliata da Hassan a chiudere definitivamente i giochi.

Finisce 72-62, con gli uomini di Mameli che si prendono la quinta vittoria consecutiva chiudono la prima fase in bellezza e si prendono 2 punti importantissimi per la seconda parte del campionato. L’ennesima prima di forza di un gruppo di giocatori e di uno staff tecnico che gara dopo gara acquistano sempre maggior fiducia e consapevolezza. Da lodare anche l’ennesima prestazione corale, come dimostrato dai ben cinque giocatori andati in doppia cifra.

Uno spazio a parte va poi ovviamente riservato al capitano Alessio Alunni, che dopo cinque anni importanti a Sansepolcro ha giocato l’ultima partita in bianconero. A lui vanno tutti i ringraziamenti da parte della Pallacanestro Dukes e un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera. 

Ora due settimane di riposo dove i coach e i giocatori potranno ricaricare le pile e preparare al meglio la seconda fase, che avrà inizio il 3 marzo.

Tabellino: Bazani 15, Hassan 15, Mihajlovic 12, Spillantini 11, Cipriani 10, Calzini 9, Alunni, Della Mora ne, Menichetti ne, Occhirossi ne, Sekrouf ne.

Commenti
Exit mobile version