Città di Castello: la compagnia di ragazzi “speciali” ha incantato la città

Data:

La compagnia di ragazzi “speciali” ha incantato la città. Un teatro gremito in ogni ordine di posti, come non si era mai visto, ha salutato con un lunghissimo applauso e richiesta di “bis” il debutto dello spettacolo, “Guarda il mondo con i miei occhi”, su testo e regia di Valentina Martinelli. Una bellissima pagina di teatro, solidarietà e condivisione. Aurora, Gino Maria, Agnese, Giacomo, Elisa, Livia e Alessio, persone con disabilità, sono stati gli interpreti, attori “speciali” che per la prima volta, sono saliti sul palco di un teatro per presentare un lavoro di grande intensità emotiva e suggestione. Un percorso che ha previsto degli incontri settimanali da settembre 2023 a febbraio 2024 che hanno valorizzato l’emotività e il lato artistico dei ragazzi speciali, portandoli a far emergere la loro parte creativa, ricca di insegnamenti per chi li osserva. Lo spettacolo, primo di questo genere, è stato reso possibile dall’Associazione Co.fa.d (Comitato familiari disabili), dal Consorzio Castello Danza, dal comune di Città di Castello con la partecipazione degli attori di “Holo teatro 2 A 2”, i danzatori e gli insegnanti del Consorzio.


Un invito chiaro e tangibile ad osservare la realtà senza filtri, senza sovrastrutture, in maniera semplice, vera come lo sguardo dei “ragazzi speciali” , anime pure, protagoniste di un progetto teatrale legato anche alla sperimentazione del movimento come veicolo di espressione emotiva. Di notevole impatto suggestivo la splendida scenografia che ha aperto lo spettacolo, una grande maschera neutra realizzata dall’artista Giovanna Rossi su idea della regista Valentina Martinelli. Presenti il sindaco, Luca Secondi, gli assessori alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti e alla Cultura Michela Botteghi i quali hanno espresso, durante i saluti finali, l’auspicio che lo spettacolo, possa avere quanto prima la possibilita’ di repliche anche rivolte agli istituti scolastici della citta’. “Non vi e’ modo migliore di imparare se non guardando il mondo attraverso gli occhi di questi ragazzi speciali,” hanno affermato il sindaco e gli assessori.

“Il Cofad – ha dichiarato, felice e commossa, la Vice-Presidente, Donatella Pauselli, – ringrazia tutti coloro che hanno fin da subito accolto la nostra proposta ed hanno gremito il teatro ieri sera, manifestando apprezzamento ed affetto. Ieri sera abbiamo posato la prima pietra di un progetto ambizioso che punta a repliche dello spettacolo in particolare nelle scuole per poter arrivare a costruire una compagnia teatrale con ragazzi speciali nel nostro territorio. Grazie infine al comune, Castello Danza, alla sua presidente Cristina Goracci, alla regista Valentina Martinelli, agli attori di Holo teatro e a tutti i soggetti e sponsor privati che c’hanno subito sostenuto con convinzione”. Attori interpreti: Aurora Bazzurri, Gino Maria Landi, Agnese Massetti, Giacomo Milanesi, Elisa Occhineri, Giacomo Testi, Livia Tose e Alessio Vouthier. In collaborazione con i danzatori del Consorzio Castello Danza. Con la partecipazione di, Roberto Costa Augusto, Francesca Bizzirri, Roberta Giubilei e Laura Massetti, Riccardo Sensi e gli attori di Holo teatro 2 a 2. Fonico audio designer, Luca Occhini, luci, Fabio Galeotti, video, Marco Bonatti, costumi, Donatella Pauselli, scenografia, Giovanna Rossi.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bastia Umbra: sorpreso con 12 dosi di cocaina. Arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra hanno arrestato...

Todi: maltratta la compagna, 37enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Todi hanno arrestato un...