Primo Piano Notizie

Città di Castello: lo scorso 29 febbraio, al Circolo della poesia, il primo appuntamento con letture tifernati di autori locali

Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00 si è tenuto ilprimo appuntamento previsto nella programmazione CIRCOLO DELLA POESIA – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI promossa dal Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali e dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati.

In una Sala  di lettura di  Palazzo Bufalini, sede del Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati gremita di pubblico si è parlato di un tema estremamente interessante “E’ ancora possibile la poesia?  Francesca Turini Bufalini e Paola Pillitu: due poetesse umbre”. La relatrice prof.ssa Giulia Gaggi ha trattato l’argomento partendo proprio da un monito di Eugenio Montale un Discorso del 1975. Tifernate ex insegnante diItaliano e Storia coltiva tra le sue passioni proprio la lettura, fa parte del Club della Lettura dell’UNITRE (Università della terza età)  ed è membro, fin dalla sua fondazione, dell’Associazione ABC (Amici della Biblioteca Carducci).

Ad aprire i lavori il Vice presidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati Pietro Paolieri che ha ringraziato tutti gli intervenuti a questo appuntamento fortemente voluto dal Consiglio Direttivo per accogliere soci e non e trattare argomenti nobili ed eruditi. La parola è poi passata all’Assessore alle Politiche culturali del Comune di Città di Castello Michela Botteghi che ha ringraziato per l’organizzazione e per l’accoglienza. Un ringraziamento per questo a Catia Cecchetti anche per il coinvolgimento dell’Associazione  “Amici della Biblioteca Carducci”. Due grandi poetesse del nostro panorama cittadino vengono oggi ricordate per il loro straordinario contributo culturale. La parola è poi passata a Cecchetti che ha ringraziato Gaggi per la sua disponibilità e soprattutto per la sua passione poetica. L’intendo di questo e dei successivi eventi in calendario è quello di creare un momento di incontro e di riflessione che dalla poesia classica arrivi fino alla contemporaneità.

L’argomento trattato è partito dalla erudizione poetica dei primordi  con particolare riferimento alla poetica montaliana fino alla trattazione delle due poetesse Francesca Turini Bufalini e Paola Pillitu che si riallacciano strettamente ai poeti classici calandosi con tutta la loro singolarità nel loro tempo. Distanti ben 4 secoli tra di loro hanno prodotto raccolte di cui alcune sillogi lette per l’occasione da: Brunella Tacchini, Daniela Tirimbelli e Alina Baldicchi, socie dell’ABC. Grazie alla sapiente ricostruzione delle vite personali e professionali delle due protagoniste poetiche Turini Bufalini e Pillitu, la relatrice alla iniziale domanda “E’ ancora possibile la poesia?”  ha concluso una risposta senz’altro affermativa, per il bisogno di accoglienza ai valori veri dell’esistenza umana. Da ciò la continuazione della produzione poetica fino ai giorni nostri come vedremo nei protagonisti di questa rassegna: Simone Cumbo, Angela Ambrosini, Elio Mariucci, Sabrina Fodaroni e Antonella Radicchi .

Al termine Cecchetti dopo aver ringraziato la relatrice Gaggi e le lettrici per la sapiente introduzione a alla rassegna in un clima molto sentito e partecipato, ha dato appuntamento a giovedì 14 marzo sempre alle ore 18.00 con il primo poeta:

Simone Cumbo “Il cielo prima di tutto”, Edizioni Il Foglio, 2022

Presentazione di Stefano Rosadoni

Letture di Lucia Zappalorto e Lucia Badii

Musiche a cura della classe di  chitarra del M° Giulio Castrica,

Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello

Commenti
Exit mobile version