Primo Piano Notizie

“Una culla per la Vita” – Progetto “Madre Segreta“: Inner Wheel e Movimento per la Vita vicini alle donne, alle mamme e ai loro bambini, venerdi 8 marzo presso la sala riunioni dell’Ospedale di Città di Castello

L’Inner Wheel Club di Citta’ di Castello come associazione capofila dell’evento in questione, intende riportare luce sulle tematiche ispirandosi al tema internazionale di questo anno “Shine a light” (accendi una luce) ed in collaborazione con Il Movimento per la Vita di Città di Castello desidera rimarcare l’importanza dei percorsi integrati che consentono la tutela della Vita e la garanzia dell’anonimato alle donne che decidono di intraprenderli.

Il 12 giugno 2013 l’Inner Wheel Club di Città di Castello ed il Comune si unirono per il progetto “Madre Segreta” integrandolo con la donazione di una culla termica (“Una “Culla per la Vita”) che fu posizionata sul lato opposto all’ingresso principale dell’ospedale, in un’area facilmente accessibile  ma anche in grado di garantirne la riservatezza (senza videocamere).

Un progetto avviato già dal 2010 dall’Azienda Sanitaria in stretta collaborazione con il Comune di Città di Castello e gli altri  Comuni dell’Alta Umbria, i ginecologi, i medici di medicina generale e tutti i servizi del territorio coinvolti e la responsabile del servizio ostetrico Dott.ssa Luciana Bassini.

Per l ‘Inner Wheel  parteciparono all’inaugurazione : la Presidente Nazionale Nunzia Sena, la Governatrice del Distretto 209 Anna Rita Struzzi Gorini, la neopresidente Internazionale Gabriella Adami, la Presidente del Club di Città di Castello Franca Luchetti Volpi insieme alle socie del Club.

L’ 8 marzo l’ ‘ Inner Wheel  con la sua Presidente Marisa  Sisi Monni e il Movimento per la Vita con il suo Presidente Francesco Marconi,  si troveranno a confrontarsi su questi due temi molto sentiti.

La Presidente Inner Wheel club Città di Castello Marisa Sisi Monni: 

“Vogliamo ringraziare l’Ospedale di Città di Castello per aver ospitato e coordinato la conferenza da noi proposta e per essere, con i suoi servizi, un punto di riferimento per tutti i cittadini.

Ringraziamo inoltre il Sindaco Luca Secondi e l’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti per la sensibilità e la vicinanza dimostrate riguardo gli argomenti proposti.

La data dell’8 marzo non a caso ci avvicina alle donne, alle mamme e ai loro bambini e uniti possiamo fare tanto per aiutare chi ne ha bisogno.

Il Sindaco Luca Secondi unitamente all’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti affermano: “Crediamo sia assolutamente importante porre ancora l’attenzione sul servizio della culla termica e sul grande lavoro di squadra che ha accompagnato, sin dalla sua nascita, il progetto Madre segreta. Si è trattato di un grande passo in avanti per il nostro territorio e rappresenta ancora oggi una fondamentale opportunità per tutte le donne che si trovano, per motivi diversi e complessi, a dover vivere un momento così delicato. Donne nei confronti delle quali vanno pretese sempre più tutele e supporti socio assistenziali”

Il Presidente Movimento per la Vita Città di Castello, Francesco Marconi dichiara: “Siamo lieti di annunciare questo importante convegno organizzato e voluto dall’Associazione Inner Wheel Club Città di Castello, con Patrocinio del Comune di Città di Castello. Al Club rivolgiamo la più sentita gratitudine per averci chiamato in causa a collaborare come Movimento per la Vita. I due temi molto sentiti da noi e dalla stessa Inner Wheel, verranno così riproposti alla cittadinanza per proseguire quella strada che noi Movimento chiamiamo “Educazione per scuotere le coscienze”. Conoscere e ripercorrere la storia di queste soluzioni per contrastare tragiche situazioni sociali, deve essere importante per tutti, soprattutto lanciare un messaggio chiaro di solidarietà alle mamme costrette da circostanze estreme e spesso giudicate dalle masse, anziché capite nel cuore.”

Commenti
Exit mobile version