I 15 anni del Centro Ictus di Città di Castello: convegno promosso dall’Associazione Alice

Data:

L’Associazione “Alice” (Associazione Lotta Ictus Cerebrale) di Città di Castello ha voluto celebrare i 15 anni dalla nascita del Centro Ictus tifernate con un convegno aperto alla cittadinanza che si è svolto nella mattinata di sabato 9 marzo presso la sala Paolo Rossi Monti della biblioteca Carducci.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e del direttore del presidio ospedaliero Alto Tevere, Silvio Pasqui, sono intervenuti la presidente dell’associazione Alice, Barbara Marini, la vicepresidente, Candida Tasegian, e tanti esperti in materia tra cui la dottoressa Silvia Cenciarelli, direttrice della struttura complessa aziendale Neurologia-Centro ictus.

Il Centro ictus, o Stroke Unit, dell’ospedale di Città di Castello è il reparto deputato al trattamento dell’ictus in fase acuta in grado di determinare la riduzione della mortalità e della disabilità. È dotato di personale multidisciplinare composto da infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapista, logopedista e nutrizionista, che garantisce la diagnosi, la cura precoce e la riabilitazione motoria e logopedia del paziente colpito da ictus assicurando l’informazione continua del malato e dei suoi familiari anche avvalendosi del supporto dell’associazione Alice. Ha sei posti letto di terapia sub-intensiva e ricovera pazienti con ictus ischemico ed emorragico di tutte le età e gravità. 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

In Valtiberina le celebrazioni dell’8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

L’8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa...

Le alunne della IVP di Pierantonio ricevute in comune dopo la vittoria al torneo regionale di scacchi

Un pomeriggio all’insegna dell’orgoglio, dell’impegno e del talento quello...