Sindaca Michelini: “Importante costruire insieme per la comunità”
La scuola “Il Borgo Antico” di Monte Santa Maria Tiberina sarà protagonista dal 20 al 22 marzo nell’ambito della Fiera Didacta, il principale evento fieristico legato al mondo della scuola, con il Servizio integrato 0-6.
Una buona occasione per raccontare l’esperienza avviata nel piccolo borgo dell’Altotevere grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e del circolo didattico di allargare la frequenza della scuola dell’infanzia a bambine e bambini più piccoli.
“Abbiamo attivato questo servizio 0-6 per primi in Umbria – spiega la sindaca Letizia Michelini -, si tratta del primo servizio sperimentale che funziona e ad oggi rappresenta un modello davvero interessante per i piccoli centri. Il punto di partenza è la consapevolezza che senza servizi all’infanzia la comunità, progressivamente, va a ‘spegnersi’. Infatti, le famiglie se non trovano risposte alle loro esigenze cercano alternative, spostandosi verso centri più grandi e attrattivi. Da qui l’idea di attivarci per garantire l’esistenza di una comunità viva e con una prospettiva di futuro”.
Il progetto
Il percorso è iniziato nel 2020 con la decisione di aprire una sezione dedicata ai bambini a partire dai 12 mesi, in spazi ricavati nella scuola dell’infanzia.
Sin da subito è stata forte la consapevolezza della necessità di fornire un valido supporto pedagogico e organizzativo alla nuova esperienza. Da qui l’accordo tra il Comune e il Circolo didattico per dare vita insieme al Servizio integrato 0-6.
Tra i vari punti di forza del progetto, come riferito dalla stessa sindaca, il fatto che ‘Il Borgo Antico’ è riuscito a diventare “un servizio molto legato alla comunità locale, capace di creare un forte senso di appartenenza al nostro territorio”.