Nuovo libro fotografico e nuova mostra di Enzo Marcucci. Sabato 16 marzo alle ore 17:00 a Città di Castello, Palazzo del Podestà, l’inaugurazione

Data:

Comunicato Stampa Enzo Marcucci.
 
 
Nuovo libro fotografico e nuova mostra di Enzo Marcucci. Sabato 16 marzo alle ore 17:00 a Città di Castello, a Palazzo del Podestà, in via Cavour, si inaugura la nuova esposizione fotografica di Marcucci dal titolo “Prima del colore”.
Libro e mostra sono sostenuti dal Patrocinio del Comune di Città di Castello – Assessorato Alla Cultura.
In questo lavoro di Enzo Marcucci c’è tutto il suo carattere e il suo stile sognatore, immaginario, meditativo. È ben noto infatti come Marcucci tragga frequentemente ispirazione e stimolo per il proprio lavoro fotografico dalla strada e dalle persone che la frequentano e che la fanno vivere. Egli è un fotografo dal carattere silenzioso, che non cerca l’immagine eclatante o sorprendente.
Enzo Marcucci è uomo che sa osservare. Conosce bene quali sono i saperi e i doveri del fotografo. Sa condurci con le sue foto verso una meditazione sull’umanità, sul tempo che viviamo, sul presente che è sempre la materia e l’oggetto del lavoro di ogni fotografo.
Dalla strada con la sua macchina fotografica cattura e ferma per sempre attimi di vita. Con buon senso e discrezione fotografa le persone in momenti intimi e privati. Predilige concentrarsi su attimi semplici e piccoli gesti della vita quotidiana, osservando, attendendo, e poi, fermando per sempre un momento particolare che, nella sua semplicità, può diventare straordinario.
Enzo Marcucci è uno dei fotografi più apprezzati della sua generazione in Alto Tevere e non solo.
Attraverso la fotografia egli è alla ricerca dell’uomo. La sua fotografia è una riflessione sull’umanità, sui cammini, sui percorsi dello spazio e dell’esistenza che ciascuno di noi compie nel tempo del proprio vivere.
Coscienziosamente Enzo Marcucci da sempre predilige per i suoi lavori fotografici la scelta del Bianco e Nero. Come per rafforzare, se possibile, la comunicatività e il senso dell’immagine, scarnificando persone e cose della loro componente cromatica. Questo ci ricorda le parole del grande fotografo Robert Frank quando dice che: “Il Bianco e il Nero sono i veri colori della fotografia”.
Il bel libro, curato dallo stesso Marcucci, che verrà presentato sabato prossimo in mostra, contiene oltre cento scatti dell’autore.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...